Ecco le novità in uscita in luglio in libreria nel settore fantastico. Non molto, trattandosi di un mese estivo tradizionalmente considerato un brutto momento per esporre delle novità.

Fratelli Fabbri

Hanne Kvist, Il ragazzo con il casco d'argento, collana I Delfini, pag. 160, euro 7,00

Una storia forte e delicata sull'handicap, raccontata in maniera indiretta ma convincente, quella di Jon e la sua sorellina "diversa" perché nata con le ali. Anche i genitori lo scoprono molto presto, e decidono di venderla. Jon però la ama ed è deciso a salvarla. Così parte in bici, con il suo casco d'argento in testa, solo con il mondo, alla ricerca della clinica in cui la piccola Liv è prigioniera insieme a tanti altri bambini come lei... Hanne Kvist vive in Danimarca, da anni fa l'illustratrice, e nel 1995 ha pubblicato il suo primo libro illustrato; con questo volume ha vinto il "Nordic children's book".  

Joshua Mowll, Operazione Red Jericho, collana Narrativa, pag. 292, euro 14,50

 

I due fratelli McKenzie, Rebecca e Doug, arrivano a Shangai per imbarcarsi sull'Expedience, la nave dello zio al quale sono stati affidati. I due ragazzi sono intelligenti ma ribelli, inaffidabili, disobbedienti. I loro genitori sono scomparsi un paio di anni prima nel corso di una misteriosa missione. Sulla nave trova ospitalità Chambois, uno scienziato costretto a costruire delle testate missilistiche usando lo zoridium. E sembra proprio che attorno a questa sostanza ruoti il mistero della scomparsa dei signori McKenzie...

Garzanti

Michael Crichton, Andromeda, collana Gli elefanti,  pag. 344,  euro 8,50

Arizona, fine anni Sessanta. Un satellite, atterrato dopo aver compiuto la sua missione nello spazio, sparge nella zona una terribile, misteriosa malattia. La scoperta del ceppo Andromeda provoca un vero terremoto nella comunità scientifica: "quasi tutti gli interessati alternano momenti di brillante intuito a momenti d'inspiegabile stupidità". In gioco la vita stessa dell'uomo sulla terra.

Fanucci

Cornell Woolrich, L'angelo nero, collezione Immaginario Dark,  pag. 256,  euro 13,00

La loro vita era perfetta: una giovane sposa, un marito innamorato, che per lei aveva coniato il soprannome di "viso d'angelo". Ma quando lui viene arrestato con l'accusa di aver ucciso una donna, quella che molti considerano la sua amante, "viso d'angelo" non riesce a rassegnarsi. Impugna l'agenda della donna uccisa e ripercorre uno a uno tutti i suoi contatti alla disperata ricerca della verità. Suo malgrado, finirà di fronte a un incubo che non avrebbe mai immaginato.