Dopo quasi quarant'anni, Gianfranco Viviani a fine aprile lascerà la casa editrice che aveva fondato e diretto sin dal 1965.

All'epoca quando l'idea di una casa editrice specializzata in fantascienza era quantomeno azzardata. In quarant'anni l'Editrice Nord non solo ha conquistato e tenuto per lunghissimo tempo la leadership nel settore della fantascienza e del fantasy, ma ha anche dato anche un contributo indispensabile e irripetibile a portare nelle librerie un genere che fino ad allora era stato relegato quasi completamente alle edicole, dando un impulso decisivo allo sdogadamento della fantascienza e della fantasy nel nostro paese.

"Lascio la casa editrice in buone mani" ci ha confessato, "perchè sarà gestita da gente giovane e dinamica che certamente non farà sentire la mia assenza." Affermazione che non ci sentiamo di condividere: senza nulla togliere a chi ha preso il suo posto, siamo certi che di una personalità come quella di Gianfranco Viviani non sia possibile non sentire l'assenza.

Da parte nostra vogliamo aggiungere che siccome Viviani la fantascienza e la fantasy ce l'ha nel sangue, conoscendo il suo dinamismo non pensiamo che smetterà di occuparsene, e contiamo al più presto di poter dare qualche notizia al riguardo. Per il momento ci accontentiamo di fargli i nostri migliori auguri, qualsiasi strada decida di intraprendere.