Sono in arrivo nelle librerie i primi quattro volumi della nuova collana Cosmo Biblioteca, con la quale l'Editrice Nord torna a occuparsi di fantascienza, settore nel quale la casa editrice che negli anni scorsi vi aveva dominato appariva ormai un po' latitante.

La Cosmo Biblioteca è una collana che pubblicherà ristampe di classici e di titoli di fantascienza di successo degli ultimi anni ormai introvabili accanto a inediti. Il formato è identico a quello degli ultimi Cosmo Oro, senza rilegatura e senza risvolto, dettagli ai quali si rinuncia volentieri a fronte di un prezzo di copertina tenuto molto basso, solo otto euro.

"Era da tempo che sentivo la necessità di rendere nuovamente disponibili i grandi classici della fantascienza che non era più possibile trovare in libreria - ci ha detto Gianfranco Viviani - "soprattutto quelli del vecchio catalogo Nord che mancano da anni e non sono mai stati ristampati. Ecco la ragione e lo scopo di questa nuova collana. Spero che le migliaia di persone che in questi anni si sono lamentate, adesso corrano in libreria: i titoli usciti in questo primo blocco sono prestigiosi, e abbiamo voluto che i loro prezzi di copertina fossero alla portata di tutte le tasche."

E i titoli usciti sono davvero prestigiosi: si comincia con un'opera della grande Ursula Le Guin, La falce dei cieli, si continua con l'autrice più amata degli ultimi anni, Lois McMaster Bujold con L'onore dei Vor, primo titolo della saga dei Vorkosigan; e poi un grande classico come Anni senza fine di Clifford Simak e il primo libro di un'altra saga di successo, Il gioco di Ender di Orson Scott Card, vincitore del premio Hugo, e che esce al posto del previsto L'ultimatum di Greg Bear rimandato per definire dettagli di contratto. Tra due mesi una nuova tornata di uscite con altri tre titoli.

"Sono convinto che la Cosmo Biblioteca col tempo diventerà la collana di riferimento per tutti gli appassionati, e mi auguro che oltre a raggiungere i vecchi lettori, venga scoperta e apprezzata dai nuovi, soprattutto quelli che non hanno mai letto un buon romanzo di questo genere letterario" dice ancora Viviani.

La grafica, semplice e pulita, segue lo stile Longanesi di evitare immagini troppo dichiaratamente di genere, ma propone il colore oro e la scritta "Cosmo", che denotano abbastanza chiaramente il fatto che si tratta di una collana di fantascienza.

Si tratta, ci sembra, quasi di una scommessa: in un momento in cui la "faccia" della fantascienza sembra nascondersi, con libri fantastici che escono nelle librerie sotto mentite spoglie facendo finta di essere letteratura non di genere o di generi diversi, anche nelle collane della stessa Nord, finalmente un segnale in controtendenza. E Gianfranco Viviani sembra pensarla come noi, tanto da esortare i propri lettori a farsi vedere: "E voi, popolo della fantascienza, datevi da fare per farla conoscere. I librai hanno bisogno di una iniezione di ottimismo per ricostituire nei loro negozi un stabile scaffale riservato alla SF e questo è il momento propizio perché la cosa avvenga."