Di Emilio Salgari ci siamo occupati varie volte, sia su Delos che sul Corriere della Fantascienza, e anche su Robot. Perché Salgari, scrittore avventuroso italiano per antonomasia, ha scritto anche molti romanzi fantastici e di vera e propria fantascienza.

Non solo pirati delle Antille o tigri della Malesia, dunque. E nella sterminata produzione salgariana ci sono anche romanzi storici, come Cartagine in fiamme, un’intensa storia di amori, passioni e intrighi ambientata nell’ultimo periodo di vita della città di Cartagine, prima della distruzione da parte dei romani.

Su quest'opera poco conosciuta il Circolo Salgariano Trevigiano ha organizzato il convegno Salgari: un veneto che racconta Cartagine, che si terrà a Treviso martedì 15 febbraio, dalle ore 16, presso il Centro Giovani del Comune di Treviso. Al convegno interverranno Letizia Ortica, Assessore alla cultura Comune di Treviso, il professor Luciano Curreri dell'Università di Liegi, curatore dell’edizione critica di Cartagine in fiamme, e il professore Gian Domenico Mazzocato, latinista e scrittore. Modererà Alberto Leoncini, presidente del Circolo Salgariano Trevigiano.