Contando i pochi giorni che ci separano dalla attesissima uscita in DVD della classica Trilogia di Guerre Stellari fissata per il 21 settembre, si intensifica la circolazione di indiscrezioni circa gli aspetti che caratterizzeranno questa ultima release rispetto alla sua originaria apparizione nei cinema tra il 1977 e il 1983.

Considerando questa ultima rivisitazione delle pellicole classiche e sulla base degli aggiornamenti operati dal creatore George Lucas, si dovrebbero definitivamente distinguere tre differenti versioni del primo ciclo di Star Wars: quella originale (OT), l'Edizione Speciale del 1997 (SE) e quella che generalmente si definisce come l'Edizione Finale del 2004 (FE). Naturalmente c'è già chi si spinge avanti anticipando attorno al 2007 una Ultimate Release in HD-DVD che sistemerà, aggiornandoli conclusivamente e consegnandoli alla storia del cinema fantasientifico, tutti e sei gli episodi della epica saga.

I pochi fortunati ad aver potuto visionare alcune preview del lavoro della imminente FE hanno già messo a disposizione dei più curiosi un elenco di casi in cui si sia notato un nuovo intervento da parte della produzione ( http://www.guerrestellari.net/article836.html). Ma sulla natura e sulla quantità di questi ulteriori aggiornamenti non esiste ancora chiarezza visto che sono moltissime le voci di alterazioni che si rincorrono sulla rete. Esse talvolta discordano sensibilmente con le sinora incomplete dichiarazioni apparse nei siti accreditati ( www.thedigitalbits.com/reviews3/starwarstrilogy.html) e sembrano insomma avvalorarsi sempre più i pareri di quanti ritengono che le vere modifiche operate da Lucas sarebbero tuttora segrete in quanto maggiori sia in numero che in sostanza rispetto a quelle annunciate e mostrate.

Tra le varie fonti sul controverso tema circola in internet un testo in inglese senza paternità e dalle misteriose origini che riporta una esaustiva lista di mutazioni dell'opera originaria (tra gli altri: www.welcometorantville.com/archives/2003_11_21.html). Questo bizzarro documento è reso unico da un paio di buoni motivi. Per prima cosa la tempistica della sua presentazione in rete: esso rimbalza nei forum e nei siti di pettegolezzi e blog già dal 2003, con largo anticipo rispetto al rilascio del cofanetto sul mercato mondiale e addirittura con misteriosa preveggenza se si considerano gli originari programmi di Lucas di far uscire l'opera classica in DVD solo dopo la proiezione di Episodio III nel 2005. La seconda circostanza rilevante risiede nel fatto che, inspiegabilmente, man mano che il conto alla rovescia della pubblicazione del cofanetto si avvicina alla data del 21 settembre, sempre più sono i fatti elencati al suo interno che trovano conferma. Addizionando i due aspetti potremmo essere indotti a pensare che il documento sia qualcosa di più che un semplice parto della fantasia: forse uno stralcio, una raccolta di indiscrezioni, se non una vera e propria bozza.

Data però la mancanza di un credibile autore o di un'origine certificata sarebbe ingiusto voler individuare nel suo contenuto qualcosa di oggettivamente autorevole; si tratta semplicemente di una delle più curiose fonti di indiscrezioni in merito all'intera vicenda, dotata di genuine caratteristiche di completezza e di plausibilità. Proprio in virtù di queste sue qualità si ritiene opportuno portare il testo a conoscenza dei più attraverso una sua traduzione dall'originale con l'aggiunta di note tra parentesi nell'intento di renderne più fruibile la lettura.

La Trilogia di Guerre Stellari Edizione Finale in Dvd

A) Episodio IV: Una Nuova Speranza

1. La Marcia Imperiale è stata aggiunta in occasione della prima apparizione di Darth Vader (in Italia: Lord Fener) sulla nave di Leia (in Italia: Leila).

2. Quando Obi-Wan Kenobi parla a Luke di suo padre il Tema di Anakin risuona in sottofondo e poi volge verso la Marcia Imperiale quando parla di Vader.

3. Gli effetti della spada laser sono stati riediati e i difetti di 'sfarfallio' del fascio di luce quando essa viene accesa sono stati eliminati.

4. C'è una nuova scena, girata durante le riprese di Episodio III, in cui l'Imperatore scioglie il Senato (non presente né in OT né in SE).

5. Nella Cantina sono stati aggiunti degli alieni dai prequel (in particolare i Duros sono stati rimpiazzati dai Neimoidiani).

6. L'arto sanguinante sul pavimento della Cantina è stato sostituito da uno non sanguinante dato che si è stabilito il nuovo canone secondo cui la spada laser cauterizzi le ferite che infligge.

7. La scena originale dello sparo tra Han Solo (in Italia: Ian Solo) e Greedo è stata ripristinata (già presente in SE e non in OT).

8. L'aspetto di Jabba the Hutt è stato aggiornato e Han non pesta più la sua coda (già presente in SE e non in OT).

9. Al posto della barcollante discesa delle scale del Millenium Falcon da parte di R2-D2 (in Italia C1-P8), è stato inserito un modello in computer grafica (CG) che scende le scale alla stessa maniera di Episodio II.

10. Le sgranature in quadrati bianchi attorno alle navi spaziali sono state rimosse e nuovi spari ed effetti in CG sono stati inseriti.

11. La scena del Falcon inseguito dai due Star Destroyers è stata modificata. Il Falcon adesso gira su se stesso, evitando il fuoco nemico (non presente né in OT né in SE).

12. Quando la Morte Nera distrugge il pianeta Alderaan c'è una nuova scena in cui Yoda reagisce al disturbo nella Forza causato da tutte quelle morti e poi la scena taglia su Obi-Wan che avverte le stesse sensazioni (non presente né in OT né in SE).

13. Il Dianoga (bizzarro alieno da un solo occhio) ha avuto un restauro in CG e siamo in grado di vedere qualcosa in più della creatura stessa.

14. I pannelli di comando e i computer della Morte Nera sono stati lievemente alterati per mostrare gli stessi simboli grafici e display rispetto ai prequel.

15. I caratteri della scritta "Tractor Beam" sono tradotti in una grafia aliena.

16. Molti più Stormtroopers sono stati aggiunti alla Morte Nera.

17. La voce di Temuera Morrison (che già presta la voce originale dei Cloni e di Jango Fett nei prequel) è stata registrata per tutti gli Stormtroopers.

18. Il duello tra Obi-Wan e Vader è stato migliorato. E' più epico e ha più movimento. Una versione alternativa del Duello dei Fati è stata considerata per la scena.

19. I piani della Morte Nera che sono presi da R2 sono stati aggiornati. Quando i Ribelli li osservano appaiono più simili a quelli di Episodio II.

20. La battaglia della Morte Nera è molto più epica con più Tie Fighters e più Ribelli. Si vedranno anche vecchi incrociatori Naboo usati dalle forze della Resistenza. (non presente né in OT né in SE)

21. C'è una nuova scena, girata in concomitanza di Episodio III, in cui Darth Vader si reca a Coruscant e atterra con la sua nave sullo stesso edificio scelto dal Conte Dooku alla fine di Episodio II. Adesso però l'edificio è riparato ed è il Palazzo di Palpatine. Vader si incontra con Palpatine per chiedere perdono per il suo fallimento e per informarlo di un nuovo potenziale che è forte nella Forza. (non presente né in OT né in SE)

22. Chewbacca ottiene una medaglia. (non presente né in OT né in SE)

23.

B) Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora

1. I tauntaun sono adesso in CG.

2. La battaglia di Hoth è molto più epica. Vediamo navi imperiali atterrare e rilasciare gli AT-

AT i cui movimenti sono stati un po' accelerati. C'è una battaglia a terra tra Ribelli e Stormtroopers che mostra nuove navi e veicoli. (non presente né in OT né in SE).

3. La voce di Temuera Morrison è stata registrata per tutti gli stormtroopers e per Boba Fett.

4. Le sgranature in quadrati bianchi attorno alle navi spaziali sono state rimosse.

5. Il mostro-lumacone spaziale è in CG.

6. L'attore Ian McDiarmid (Palpatine/Imperatore nei prequel) ha rifilmato scene nel ruolo dell'Imperatore.La conversazione tra Vader e l'Imperatore è più lunga e mostra maggiori connessioni con i prequel. (non presente né in OT né in SE)

7. La faccia di Yoda è animata in CG e permette maggiori espressioni anche se i movimenti rimangono gli stessi. Due scene eliminate che mostrano Yoda che addestra Luke sono state ripristinate. (non presente né in OT né in SE)

8. Una nuova scena è stata filmata in cui si mostrano stormtroopers che portano a Vader una scatola che contiene i pezzi di C-3PO (in Italia D3-BO). Questi ordina di portarli nella cella di Chewbecca perché li possa rimontare (Non presente né in OT né in SE).

9. Gli effetti della spada laser sono stati rifatti in alcune parti.

10. La caduta di Luke da Cloud City è stata girata nuovamente da uno stuntman contro un bluscreen.

11.

C) Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

1. Jabba the Hutt è adesso una combinazione tra pupazzo e CG.

2. Il Rancor è animato in CG.

3. Yoda è in CG. Alla sua morte Yoda scompare lasciando dietro se i vestiti come Obi-Wan.

4. Gli Ewoks sono perlopiù in CG e ce ne sono molti di più.

5. Si prevede di inserire il tema d'amore Attraverso le Stelle quando Luke parla a Leia di loro madre.

6. La voce di Temuera Morrison è stata registrata per tutti gli Stormtroopers e per Boba Fett.

7. Nella battaglia sulla luna di Endor ci sono migliaia di Ewoks e sono adesso molto più cattivi di prima.

8. Le sgranature in quadrati bianchi attorno alle navi spaziali sono state rimosse.

9. Le bande nere attorno alla faccia dell'Imperatore sono scomparse.

10. Alcuni degli effetti delle spade laser sono stati rieditati. Sono scomparse le ombre che le spade proiettavano sul pavimento.

11. Durante la scena della morte di Anakin si ascolta una triste interpretazione della Marcia Imperiale che lentamente evolve verso il Tema di Anakin.

12. L'attore Sebastion Shaw, che interpreta Anakin nella serie classica, è stato sostituito da Hayden Christenson (che interpreta il ruolo di Anakin nei prequel) con un trucco che lo fa apparire più vecchio. Anakin ha molto più dialogo. Si scusa per la distruzione che ha causato, ringrazia suo figlio per averlo riportato alla Luce e gli chiede di ricostruire l'Ordine dei Jedi, afferma di amare lui e sua sorella. Prima di morire dice: "E' finita...".

13. Si vedono molti più pianeti festeggiare alla fine del film. Anche un attempato Jar Jar, adesso leader dei Gungans, che celebra assieme ai Naboo. Vediamo un anziano Watto, incapace di volare, seduto su una sedia planante che brinda su Tatooine. Durante queste scene il motivo di Attraverso le Stelle risuona modificandosi poi nella musica di Celebrazione del villaggio degli Ewoks (Non presente né in OT né in SE).

14. Lo spirito di Anakin è interpretato da Hayden Christenson truccato da uomo di mezza età. Guarda orgoglioso suo figlio Luke con lo spirito di Padme Amidala al suo fianco.

15.

Come si nota molte delle notizie riportate nell'elenco sono ormai date per certe. Si incontrano in rete tante immagini che confermerebbero alcuni punti succitati (A7, A13, A15, A17, B6, C1, C2, C9 e parte di C12) ( perso.club-internet.fr/willow/SW_Changes/SW_Changes.htm) e, a riprova di tutto ciò, anche le anteprime ufficiali convalidano questi cambiamenti. Non è neppure difficile pensare che anche per quel che si afferma in riferimento alle migliorie degli effetti visivi e di luce l'autore del testo non sia molto distante dalla realtà dato che sarebbero già confermati gli interventi A3, B1, B9 e C10 ( perso.club-internet.fr/willow/SW_Changes/ROTJ_Changes.htm). Se poi si considera che è stato operato un imponente lavoro di restyling e di ammodernamento dell'audio di tutta l'opera affinché il prodotto finale fosse finalmente aggiornato ai nuovi standard qualitativi offerti dalla tecnologia supportata dal DVD, è lecito pensare che anche i punti che si riferiscono alle novità nella colonna sonora siano quantomeno verosimili. Sembrano invece del tutto inediti i punti A4, A18, A21, parte di B2 e di C12 in quanto ancora privi di conferma e, proprio per questo motivo, sono quelli su cui si concentra maggiormente l'attenzione dei rumors. Infine il punto C14 sarebbe ad oggi inesatto in quanto, da ciò che ci è dato sapere, sebbene sia assicurata la partecipazione di Christenson nell'ultima pellicola, questi impersonerebbe solo lo spirito Jedi nell'immagine finale dell'ultimo film e Natalie Portman (Padme) non sarebbe presente sulle pellicole (altre immagini e comparazioni in: perso.club-internet.fr/willow/SW_Changes/ESB_Changes.htm).

In sostanza, a parte le poche incognite aperte, la lista riportata da questo misterioso testo potrebbe davvero non discostarsi molto dalla realtà se non addirittura arrivare a corrispondere ad intera verità.

Le conseguenze di questa eventualità sui milioni di fan che aspettano da quasi un trentennio la definitiva realizzazione su DVD dei loro film preferiti sono fin troppo semplici da prevedere. Se tutte le modifiche si rivelassero vere, il pubblico - già attonito di fronte ai cambiamenti proposti nella variazione del 1997 - non potrebbe che essere drasticamente spaccato in due: quanti (i più) parlerebbero di completo tradimento del puro e originario spirito naif della saga e quanti invece gradirebbero lo sforzo di conferire maggiore continuità tra il cofanetto e la produzione cinematografica più recente che volgerà al termine con l'uscita di Episodio III.