Robert C. Cooper, produttore esecutivo della serie Stargate SG-1 prodotta e trasmessa in USA da Sci Fi Channel, in un'intervista con Sci Fi Wire ha rivelato alcuni argomenti che verranno trattati nella nuova, ottava stagione del telefilm.

"Spero che gli appassionati della serie siano lieti di sapere che, alla fine di questa stagione, contiamo di aver risolto tutta una serie di faccende rimaste in sospeso e che speravano di veder risolte" ha detto Cooper.

Una di queste faccende riguarda la minaccia dei Replicatori, una razza robotica aliena che ha messo in difficoltà la razza amica degli Asgard. "ormai sono diventati potenti nella nostra galassia, e stanno entrando in guerra con i Goa'uld," ha detto Cooper. "I terrestri dovranno fare una scelta, a questo punto, e decidere da che parte stare."

Cooper ha anche detto che verrà trattata il fallimento dell'"ascesa" di Daniel Jackson (Michael Shanks) e il suo ritorno sulla Terra. "Daniel dovrebbe in qualche modo avvicinarsi alla conclusione di questo filone della storia e capire cosa gli è accaduto quando è asceso, il suo rapporto con Oma e capire il vero significato della sua personale battaglia contro Anubis." Anche per quanto riguarda proprio Anubis (David Palffy), che sembrava morto alla fine della settima stagione, Cooper ha anticipato che ci saranno ancora delle sorprese. E tornerà anche Baal (Cliff Simon), un altro System Lord Goa'uld.

SG-1 si occuperà anche della Rivolta Jaffa, e tornerà il personaggio di Ishta, interpretato dall'attrice di Star Trek: Enterprise Jolene Blalock, apparsa per la prima volta nell'episodio Birthright.

Rispondendo alla ovvia domanda se questa stagione sarà l'ultima della serie, Cooper ha detto "Be', non abbiamo intenzione di concludere completamente la storia. Vogliamo lasciarla aperta, con la squadra SG-1 ancora là fuori a vivere le sue avventure, in modo da poter continuare anche in altri modi, come film per il cinema, il video o la televisione o qualsiasi altra cosa."

L'ottava stagione di Stargate SG-1 andrà in onda a partire dalle ore 21 (ora americana) 9 luglio con un episodio di due ore su Sci Fi Channel.