Chi ha seguito la storia di Stargate SG-1 fino alla fine della decima stagione sa che nella serie regolare non si arriva a una vera conclusione. La vicenda degli Ori, la razza semi-divina che ha invaso la nostra galassia, resta in sospeso. La conclusione è in questo film, realizzato direttamente per il mercato home video, uscito in Italia in questi giorni dalla Fox Video: Stargate L'arca della verità.

Scritto e diretto dallo showrunner Robert C. Cooper, il film vede la partecipazione di tutti i protagonisti dell'ultima stagione: i veterani Michael Shanks, Amanda Tapping e Christopher Judge, i "farscapiani" Ben Browder e Claudia Black, la "firelyiana" Morena Baccarin, e il generale Landry, Beau Bridges.

Il dvd presenta una serie di contenuti speciali tra cui il commento audio dell’autore, regista e produttore Robert C. Cooper, dell’attore Christopher Judge e del direttore della fotografia Peter Woeste; inoltre sono incluse alcune featurette: Stargate SG-1: The Road Taken; Scoprire L’arca della verità; L’arca della verità al Comic-Con.

L'audio è italiano, inglese e francese (tutti 5.1 Dolby Digital) con sottotitoli in italiano, inglese e altre lingue.

Il dvd ha un prezzo di listino di 22,90 euro, ma è ordinabile su vari siti di vendita di dvd intorno ai 14 euro. Su www.dvdweb.it è in corso un'offerta particolare su tutti i dvd di Stargate (SG-1 e Atlantis), venduti a metà prezzo.

Angelo Rossi ha recensito L'arca della verità per Fantascienza.com.