Maurizio Manzieri si è aggiudicato il prestigioso Premio Frank R. Paul nella categoria Best Book Cover con l'illustrazione The Ghosts of Mars, ispirata a un racconto di Dominica Phetteplace, commissionata come copertina per l'antologia americana The Year’s Top Hard Science Fiction Stories #8, edita da Allan Kaster (Infinivox SciFi, 2024). Il premio è stato assegnato a Filadelfia durante una cerimonia svoltasi alla PhilCon (21-23 novembre 2025).

Nella storia della fantascienza, pochi nomi sono tanto influenti quanto quello di Frank R. Paul (1884–1963), pioniere e “padre” dell’illustrazione fantascientifica moderna. Artista visionario nato nell’Impero Austro-Ungarico e formatosi tra Vienna, Parigi e New York, Paul ha dato forma visiva all’immaginario di generazioni grazie alle sue straordinarie copertine per riviste come Amazing Stories, Science Wonder Stories e Fantastic Adventures.

Scoperto dall’editore Hugo Gernsback, Paul ha influenzato non solo gli scrittori e i lettori dei primi pulp, ma anche giganti del genere come Arthur C. Clarke e Ray Bradbury, che lo hanno riconosciuto come ispirazione per le loro prime visioni fantascientifiche. In un’epoca in cui il volo transatlantico era una notizia sensazionale, Paul già illustrava stazioni spaziali, mondi alieni e robot. Non a caso fu scelto come unico Guest of Honor alla prima World Science Fiction Convention nel 1939, a dimostrazione di quanto la sua arte fosse centrale nella definizione dell’identità del genere.

Dal 1976, per onorare la sua eredità, esiste il Frank R. Paul Award dedicato alle migliori copertine di libri e riviste di fantascienza. Il premio, attualmente amministrato dall’illustratore Frank Wu, viene conferito in due categorie: Book Cover e Magazine Cover, celebrando così l’eccellenza visiva nell’editoria di genere. Le opere vincitrici vengono selezionate da una giuria di esperti e il regolamento esclude esplicitamente l’uso di IA, ribadendo il valore unico dell’artista umano.

La partecipazione è aperta sia a pubblicazioni professionali che indipendenti e include un rigoroso sistema di autocertificazione dell'autorialità dell’opera, in risposta agli attuali dibattiti sull’arte digitale. Il premio consiste in un trofeo, un’onorificenza da $500 e, soprattutto, nell’occasione di vedere riconosciuto il proprio lavoro nel solco della tradizione più autentica.

Nel corso degli anni, il premio è stato assegnato a leggende dell’illustrazione come John Schoenherr, Michael Whelan e Boris Vallejo. Ogni vincitore si inserisce idealmente in una linea di successione artistica inaugurata dallo stesso Paul, contribuendo a evolvere, anno dopo anno, la frontiera visiva della fantascienza.

Nella galleria, il bellissimo trofeo in metallo che riproduce tridimensionalmente una famosa copertina di Frank R. Paul.

Maurizio Manzieri è stato tre volte finalista al Premio Hugo come miglior artista, ha vinto il Premio Chesley e diverse volte il premio Asimov's Reader per la migliore copertina. Ha anche vinto diverse volte il premio “Best in show” alle Worldcon e quest'anno ha vinto il Premio Italia come miglior artista.