L'Aetnacon, convention siciliana della fantascienza e del fantastico, giunge quest’anno alla sedicesima edizione.
Organizzata dall’associazione culturale Fondazione Science Fiction, dal 2010 presenta a un pubblico attento e competente, le più svariate forme espressive del fantastico immergendole nella cultura umanistica e in quella scientifica. Patrocinata dal comune e dall’assessorato alla cultura di Valverde, la manifestazione si terrà ancora una volta nell’elegante sede di Villa Cosentino, il pomeriggio di sabato 6 dicembre.
Nel corso degli anni l’appuntamento ha visto la presenza di numerosi ospiti prestigiosi, sia italiani che stranieri, che hanno dato lustro all’evento: Ian Watson, Christopher Priest, Paul di Filippo, Maurizio Manzieri, Franco Brambilla, Dario Tonani, Gianni Montanari, Bepi Vigna, Val Romeo e altri.
Quest’anno sarà presente la scrittrice francese Aliette de Bodard, una delle voci più interessanti espresse dalla fantascienza francofona e statunitense negli ultimi anni nonché vincitrice, tra gli altri, del Premio Nebula.
A farle degna compagnia, con un gradito ritorno, sarà il nostro Maurizio Manzieri, uno dei più autorevoli e prolifici illustratori a livello internazionale, più volte finalista al Premio Hugo. Sue sono le magnifiche copertine dei libri pubblicati nell’ultima decade dai nomi più illustri della Science Fiction mondiale. Vanta il titolo, assegnatogli nel 2021, di European Grand Master.
Nell’occasione sarà presentato anche il numero 33 della rivista Fondazione Science Fiction Magazine che quest’anno festeggia il venticinquesimo anno di attività e che offrirà ai lettori, come da tradizione, un vasto assortimento di racconti, saggi e fumetti. Con due inediti narrativi della stessa De Bodard e di Robert Silverberg.
Come nelle precedenti edizioni, l’ingresso sarà libero.
La splendida locandina della convention è opera di Maurizio Manzieri.
Il sito dal quale ricavare tutte le informazioni del caso si trova all'indirizzo www.aetnaconvention.com.
Aetnacon 2025: Il programma
16:16 Apertura della manifestazione, con Claudio Chillemi, Enrico di Stefano
16:30 25 anni di Fondazione: presentazione del nuovo numero, con Francesco Spadaro
16:50 Gli universi illustrati di Maurizio Manzieri
17:40 Mito, storia e memoria nella narrativa di Aliette de Bodard, con Aliette de Bodard, Salvatore Deodato, Rossana Epaminonda (interprete)
18:50 Domande del pubblico, con Aliette de Bodard, Maurizio Manzieri, Rossana Epaminonda (interprete)
19:30 Chiusura della manifestazione











Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID