È stato notato da Franco Ricciardiello, che ha curato la recente pubblicazione dell'antologia delle sue opere nel volume Sia fatto il buio, come l'autore italiano Livio Horrakh abbia anticipato il movimento cyberpunk. Horrakh è stato tra gli anni sessanta e settanta un grande innovatore e sperimentatore della fantascienza e in generale della scrittura. E questo è evidente nel racconto lungo in uscita oggi nella collana Nuova Atlantide, intitolato SF Blues (dove sf può stare per San Francisco o per fantascienza, scegliete voi) nel quale si sente forte l'esperienza della beat generation.

SF Blues

SF Blues

Il libro

Nella seconda metà del secolo scorso, la science fiction vive una contaminazione con altri generi letterari. A un determinato punto divenne chiaro, per un gruppo di autori e autrici, che la SF non offre soltanto un ventaglio di tópoi avventurosi a tema scientifico, il sense of wonder, ma che le sue metafore futuristiche e fantastiche possiedono strumenti che il realismo narrativo non padroneggia. Da qui alla sperimentazione letteraria il passo è breve. In Italia l’innovazione della new wave britannica e poi statunitense, arriva soprattutto su alcuni numeri di Galassia CELT e sulla collana Nord “SF Narrativa d’Anticipazione”, la prima in Italia a puntare su traduzioni integrali e apparato critico. Quella fantascienza di innovazione e impegno sociale influenzò cyperpunk e post-cyberpunk, per svanire con la successiva fase neodistopica. La stesura di questo lungo racconto inedito risale a quella stagione; a quel tempo Horrakh leggeva soprattutto Kerouac, Ginsberg, Burroughs, l’Huxley psichedelico, Fanon e Marcuse, e naturalmente P.K. Dick: “Ricordo dei lunghi viaggi che facevo in treno e autostop da Trieste a Roma unicamente per comprare i pocket inglesi di SF nella libreria Americana Bookshop in via della Vite, vicino a piazza Navona. Dick, al tempo, non era ancora tradotto in italiano e così molti altri autori anglosassoni.” Quella stagione di rabbia e sense of wonder è alla base di SF Blues, che pubblichiamo nella versione originale.

L'autore

Livio Horrakh ha esordito con la fanzine triestina di fantascienza Decimo pianeta (1966-1967); ha pubblicato i primi racconti, influenzati dalla new wave britannica e dalla letteratura beat, su Galassia, la collana da edicola della casa editrice La Tribuna. Insegna Traduzione specializzata presso la facoltà per traduttori e interpreti dell’università di Trieste, collabora con diverse testate giornalistiche e pubblica testi tecnici sulla materia che insegna; suoi racconti e sceneggiature radiofoniche sono andati in onda sulla rete Rai regionale del Friuli-Venezia Giulia. Le pubblicazioni si sono fatte progressivamente rarefatte negli anni Ottanta, ma dal 2017 è tornato a pubblicare tre romanzi che dimostrano la sua capacità di rinnovare i modelli narrativi della SF e di tenersi aggiornato sulle evoluzioni scientifiche e tecnologiche. Livio Horrakh è stato tradotto e pubblicato in Germania, Francia, Grecia, Ungheria, Cina e USA.

Livio Horrakh, SF Blues , Delos Digital, Nuova Atlantide 5, isbn: 9788825434705, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: