Sono passati quasi due anni dal finale della seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds, la serie, nata come spin-off di Star Trek: Discovery, che fa da prequel agli eventi della serie classica (e che servirà forse da rampa di lancio per un soft reboot delle avventure del Capitano Kirk e Spock).

Con la USS Enterprise e il Capitano Pike pronti a tornare sugli schermi a partire dal prossimo 17 luglio, però, è arrivato il momento di rispolverare i ricordi per arrivare preparati alla terza stagione.

Nell'ultimo episodio della serie, abbiamo visto l'Enterprise affrontare una missione di soccorso molto complessa in seguito all'invasione della colonia indipendente Parnassus Beta da parte dei Gorn, che hanno distrutto la USS Caguya costringendo l'equipaggio a scontrarsi con gli invasori sulla superficie del pianeta in attesa dell'arrivo della squadra di salvataggio della Enterprise. Questa però ha dovuto abbandonare molti dei suoi membri a terra prima della ritirata ordinata dalla Starfleet, con il risultato che parte dell'equipaggio, compresi La'an, Sam Kirk e il Dottor M'Benga sono stati sequestrati a bordo dell'astronave madre dei Gorn.

A tornare sull'Enterprise sono dunque Pike e Marie Batel, capitana della Caguya e compagna di Pike, insieme al sottotenente Montgomery Scott, che aveva trovato rifugio su Parnassus Beta dopo la distruzione della sua stazione di ricerca da parte dei Gorn. Batel è stata infettata dalle uova di Gorn, una condizione fatale che mette a rischio di infestazione l'intera Enterprise.

Quella tra Pike e Batel non è l'unica storia d'amore a bordo dell'astronave e Christine Chapel, love interest di Spock che aveva lasciato l'Enterprise poco prima del finale di stagione accettando una borsa di studio di ricerca per lavorare con lo scienziato Roger Korby, si trovava a bordo della Caguya durante l'attacco dei Gorn, sfortunata coincidenza che la porterà a trovarsi di nuovo in prossimità di Spock prima di iniziare a lavorare con Korby, innamorarsene e farne il suo promesso sposo.

Questa terza stagione segna inoltre la metà del percorso di Strange New Worlds, di cui è stata annunciata la fine con la quinta stagione e con la prospettiva di collegare la serie alla gestione di Kirk della Enterprise, nei prossimi episodi il futuro capitano sarà presente, arrivando addirittura a prendere il comando temporaneo dell'astronave, come si vede nel trailer.

Se, insomma, il futuro di Pike, e Kirk, e Spock, è già deciso, il ritorno di Strange New Worlds ci permette di goderci il viaggio, senza preoccuparci troppo della destinazione.