NeoN porta in libreria Fra gli altri, nuovo titolo del romanzo Un altro mondo già edito anni fa, in una diversa traduzione, da Gargoyle.

Si tratta di Among Others, uno dei migliori romanzi della scrittrice gallese Jo Walton, e ha vinto, nel 2012 i premi Nebula, Hugo e British Fantasy.

Il romanzo è ampiamente autobiografico, anche se virato su toni fantastici. La protagonista è una ragazza appassionata di fantascienza e fantasy che trova nella lettura la sua dimensione e un simbolico ricongiungimento con il padre, mentre deve fronteggiare una madre pazza dotata di pericolose arti magiche.

Il libro

Cresciuta da una madre mezza pazza che amava dilettarsi con la magia, Mori Phelps ha cercato e trovato rifugio in due mondi. Nel corso dell’infanzia, trascorsa in Galles, lei e la sorella gemella giocavano tra gli spiriti che costruivano le loro case tra le rovine industriali. In seguito al tentativo della madre di piegare gli spiriti a fini oscuri con risultati mortali, Mori fugge via, e finisce in un collegio inglese, sotto la tutela del padre mai visto prima. La sua mente trova libertà e promessa nei romanzi di fantascienza, che diventano i suoi compagni più stretti, fino a quando non incontra, forse proprio grazie alla magia, una comunità di persone davvero affini, e chissà? Anche l’amore. Mori si troverà dunque ad affrontare una duplice sfida: quella della crescita, e quella del dolore; e dovrà cercare di fare i conti con ciò che è accaduto senza cadere preda dell’oscurità.

L'autrice

Jo Walton è poeta e scrittrice di fantasy e fantascienza. È conosciuta soprattutto per i romanzi fantasy Among Others, che ha vinto i premi Hugo e Nebula nel 2012, e Tooth and Claw, un romanzo di epoca vittoriana con i draghi che ha vinto il World Fantasy Award nel 2004. Il suo romanzo fantasy Lifelode ha vinto il Mythopoeic Award 2010 e il romanzo My Real Children ha ricevuto il Tiptree Award 2015.

Jo Walton, Fra gli altri (Among Others, 2011), traduzione di Silvia Costantino, NeoN, pagg. 336, euro 17,80.