Harlan Ellison, James Ballard, Alastair Reynolds, Michael Swanwick, John Scalzi sono tra gli autori di fantascienza i cui racconti sono stati adattati in episodi dell'apprezzata serie Love Death + Robots, prodotta da Tim Miller e David Fincher e distribuita da Netflix. A questo club si è aggiunto con la quarta stagione anche Bruce Sterling, il famoso autore che negli anni Ottanta con William Gibson lanciò il movimento cyberpunk e che da molti anni vive in Italia e partecipa spesso alle attività del fandom della fantascienza italiano.

Spider Rose è un racconto pubblicato per la prima volta nel 1982 su Fantasy & Science Fiction, in Italia uscito per la prima volta nel volume Cyberpunk nelle Grandi Opere Nord nel 1994, e fa parte del breve ciclo di racconti che anticipa l'universo del romanzo La matrice spezzata. È ambientato su una stazione spaziale nella quale vive una donna sola piena di rancore, che si troverò ad avere a che fare con un compagno, come dire, decisamente “puccioso”.

La voce di Rose nella versione originale è di Emily O'Brien, l'episodio è prodotto da Blur Studios e diretto da Jennifer Yuh Nelson, su sceneggiatura di Joe Abercrombie basata sul racconto di Sterling.