Groff Conklin ha descritto questo romanzo come nella grande tradizione del fantasy britannico, anche se l'autore è americano. Robert Bloch lo include nei suoi romanzi horror preferiti. Secondo P. Shuyler Miller è uno dei grandi classici della fantascienza moderna. Stephen King, nell'introduzione al romanzo presente anche in questa edizione, riassume l'opera di Sloane con la frase Sono buone storie e possono essere lette semplicemente per piacere, ma ciò che le rende affascinanti e le porta a un livello superiore è il loro completo (e piuttosto bieco) disprezzo dei confini di genere.

Adelphi scende raramente nel campo del fantastico, lo fa questa volta pubblicando questo inclassificabile (o iperclassificabile) romanzo di William SloaneTo Walk the Night, in italiano Attraverso la notte, nella traduzione di Gianni Pannofino.

Il libro

«Alcune esperienze sono estranee alla vita di tutti i giorni, “condannate per un certo tempo a errare nella notte” prima che la mente umana possa riconoscerle per ciò che sono o liquidarle come semplici fantasie». E sono proprio esperienze incomprensibili, quasi aliene, quelle al cuore del primo dei due romanzi scritti da William Sloane – due romanzi che, ignorando ogni rigida distinzione di genere, alla fantascienza intrecciano con sapienza orrore, giallo e commedia, e che Stephen King non ha esitato a definire «opere letterarie a tutto tondo». Qui la vicenda ha inizio una notte del 1936, quando Bark e Jerry, due giovani in visita alla loro ex università, trovano il professor LeNormand, luminare di astronomia, avvolto da un fuoco «mai visto», simile a «un parassita che lo possedeva e lo consumava, apparentemente dotato di vita propria». Ma come mai le fiamme che ne carbonizzano il corpo risparmiano tutto il resto, compresi i vestiti e le carte su cui stava lavorando? E chi è davvero Selena, l’intelligentissima, enigmatica moglie di LeNormand, comparsa dal nulla tre mesi prima, in apparenza senza passato e senza età, e destinata a sconvolgere la vita dei due giovani? Infine: quale inquietante rivelazione spinge poi Jerry al suicidio? Per scoprirlo dovremo attraversare con Bark una notte che ha i contorni di un incubo, ricostruire da capo una storia «tragicamente illogica e inspiegabile», e lasciare ogni certezza, perché forse la soluzione «sta in ciò che non sappiamo». Introduzione di Stephen King.

L'autore

William Milligan Sloane III (15 agosto 1906 – 25 settembre 1974), nato a Plymouth (Massachusetts) è stato uno scrittore americano di letteratura fantasy e fantascientifica e un editore. Sloane è conosciuto soprattutto per il suo romanzo To Walk the Night.

Dal 1955 fino alla sua morte a New City, New York, Sloane è stato direttore della Rutgers University Press nel New Jersey. Prima di allora, aveva lavorato per oltre 25 anni per diverse altre case editrici. Nel 1946 ha fondato la sua casa editrice, la William Sloane Associates, venduta nel 1952 alla William Morrow and Company. 

William Slone, Attraverso la notte (To Walk Through the Night, 1937), traduzione di Gianni Pannofino, Adelphi, pagg. 279, euro 19, ebook euro 10,99.