Per comporre la trama di questo volume Giuliana Misserville ha chiamato a raccolta alcune delle voci più significative della comunità lgbtq+ italiana con l'obiettivo di offrire un contributo appassionato, utile e divertente per allargare lo sguardo dell'immaginario fantastico italiano su un mondo in perenne trasformazione.

Come scrive la curatrice nella prefazione:

I racconti che vengono presentati articolano in vari modi e maniere un ragionamento sulla complessità delle relazioni no straight. […] Dieci storie che utilizzano i topoi della fantascienza e un pizzico di weird e horror per raccontare le infinite possibilità delle vite lgbtq+. Dall’estinzione raccontata da una prospettiva interspecie (Alan Thomas Bassi) ai compromessi indispensabili (forse) per sopravvivere in una distopia (Laura Mango e Elisa Franco); dai viaggi nel tempo (Silvia Pelizzari) alle intelligenze artificiali con le quali bisogna scendere a patti (Vanessa West); dalla tossicità surreale di rapporti tesi tra immaginario e alienazione (Simone Marcelli Pitzalis e Antonia Caruso) alle problematiche del doppio (June Scialpi); dai desideri ucronici (Paola Guazzo) all’esistenza di planari sincronici che alludono al nostro presente (Filo Sottile).

I racconti di Stasera faremo cadere il cielo nascono da un'ottica queer ma hanno l'ambizione e la sostanza per poter parlare a tutto il pubblico che legge: da chi frequenta i territori della fantascienza contemporanea a chi è curioso di esplorare nuove visioni e prospettive narrative.

Il libro

Dall’estinzione raccontata da un punto di vista interspecie ai compromessi indispensabili per sopravvivere in una distopia; dai viaggi nel tempo alle intelligenze artificiali; dalla tossicità surreale di rapporti tesi tra desiderio e alienazione alle problematiche del doppio; dai piaceri ucronici all’esistenza di planari sincronici, i racconti di Stasera faremo cadere il cielo tentano una mappatura del nostro futuro da una prospettiva fantascientifica e queer del presente in cui siamo immersi.

Questi gli spazi, i tempi e i corpi che costituiscono l’ossatura del volume ma non ne esauriscono la carica narrativa. Poiché nel loro insieme i racconti compongono un itinerario che nutre al suo interno un’aspirazione visionaria: quella di contribuire a innovare l’immaginario della narrativa di genere italiana con un’ottica queer e offrire a chi legge uno scorcio inedito su un mondo più libero.

Per tutt3.

Ad arricchire il volume chi scrive propone un brano musicale per accompagnare la lettura del proprio racconto.

La curatrice

Giuliana Misserville si occupa di critica letteraria femminista e di narrativa fantastica. Collabora con testate cartacee e online e fa parte della redazione della rivista Leggendaria.

Ha co-curato vari volumi e ha pubblicato Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi (Mimesis, 2020) e Ursula K. Le Guin e le sovversioni del genere (Asterisco, 2024). Suo il podcast sulle storie fantastiche La mano sinistra.

Stasera faremo cadere il cielo, a cura di Giuliana Misserville, Zona 42, pagg. 304, euro 15,90, ebook euro 7,99.