Nella collana Chrono la Fanucci Editore pubblica (e sarà in libreria a partire dal 2 gennaio 2014) il romanzo I pirati del cielo (Retribution Falls, 2009) dello scrittore Chris Wooding.

È una vera chicca del nuovo anno (ma è una chicca natalizia in quanto è già disponibile in e-book) che farà felice quanti amano la fantascienza avventurosa che coinvolge e travolge il lettore sin dalle prime pagine e non da un attimo di tregua e come ha scritto lo scrittore Peter F. Hamilton: “Un’avventura vecchio stampo, di quelle che pensavamo di non saper più scrivere, di corsari che vivono rutilanti avventure da fuorilegge in un mirabile retro-futuro. Una lettura trascinante ed esilirante”.

Il romanzo è il primo della serie Tales of the Ketty Jay di cui sono stati già pubblicati altri tre titoli (The Black Lung Captain; The Iron Jackal e The Ace of Skulls uscito proprio nel corso di quest’anno).

Chris Wooding è un autore che in UK, con i suoi romanzi rivolti a lettori Ya e lettori adulti, ha avuto vari e importanti riconoscimenti come il Silver Smarties Award e il Bram Stoker Award, ha pubblicato circa trenta romanzi ma nel nostro paese ne sono stati tradotti solo tre appartenenti ad alcune serie. Sono: Cielo di fuoco (Broken Sky, Sperling & Kupfer, 2000) primo titolo di una serie di nove; Malice (Mondadori, 2010) il cui seguito, Havoc, non è stato tradotto; infine Veleno (Poison, 2003; Mondadori, 2005).

Il romanzo si svolge in un lontano futuro, qualche tempo dopo la fine della seconda guerra Aerium. Il lettore seguirà le avventure dell’equipaggio del dirigibile Ketty Jay di cui è il capitano Darian Frey. Sin dalle prime righe si rimane avvinti da quanto sta accadendo: sia Darian Frey che Grayther Crake sono saldamente legati dentro un magazzino, sono nelle mani di un contrabbandiere di nome Lawsen Macarde. Questi vuole essere rimborsato in quanto accusa Frey di avergli venduto una partita di “aerium” scadente che ha fatto precipitare la sua aeronave e ora vuole prendere la Ketty Jay, ma per averla Frey deve comunicargli il codice di accensione.

Per farselo dire ha messo nella pistola un solo proiettile minacciando di sparare alla testa di Grayther Crake, ma il contrabbandiere e i suoi accoliti non sanno che Crake è un “Demonista”...

Non si vuole certo fare un riassunto di tutte le avventure in cui incorrono Frey e i vari uomini del suo equipaggio, alcuni dei quali scopriremo hanno doti particolari o segreti che tengono ben nascosti. Ora Darian Frey ha saputo che c’è la possibilità di arricchirsi con poca fatica e poco pericolo, viene incaricato di assaltare una aeronave che trasporta un carico prezioso, ma le cose non vanno per il verso giusto, anzi si mettono malissimo e Frey e il suo equipaggio non sono più una piccola seccatura per le autorità ma diventano i nemici pubblici numero uno e tutte le forze di polizia della Coalizioni si metteranno sulle loro tracce e per di più anche gli aveva commissionato il “lavoretto” li cerca per chiudere loro la bocca.

A questo punto Frey dovrà usare tutte le sue risorse di furba canaglia per provare di non essere quel criminale che tutti pensano sia.

Un romanzo di oltre 500 pagine di puro divertimento. Molti hanno notato la somiglianza tra il comandante e l'equipaggio della Ketty Jay con quelli della serie televisiva cult Firefly, anche se in questo caso l'ambientazione non è spaziale ma vicina all'estetica Steampunk.

L’autore

Chris Wooding è cresciuto in una piccola cittadina delle Midlands, dove non accadeva mai niente di interessante. Così ha iniziato a scrivere. A sedici anni aveva completato il suo primo romanzo e a diciotto aveva un agente. Dopo aver lasciato l’università ha iniziato a scrivere a tempo pieno.

Ha viaggiato in tutto il mondo, girando per l’Europa, il Nord America, Sud Est Asiatico, Giappone e Sud Africa. Attualmente vive a Londra.

Tra le sue passione c’è la musica punk, i film dell’orrore e le “anime” giapponesi. Queste sue passioni in qualche modo le ritroviamo nei suoi romanzi.

Ora, a poco più di trent?anni, ha oltre venti libri alle spalle e ha firmato il suo primo accordo per un film di Hollywood. I suoi libri sono stati tradotti in venti lingue e premiati con riconoscimenti prestigiosi come il Silver Smarties Award e il Bram Stoker Award. In particolare, con I pirati del cielo è stato candidato all'Arthur C. Clarke Award e ha dato inizio alla serie Tales of the Ketty Jay.

Il libro

In un remoto futuro, Frey è il capitano della Ketty Jay e il capo di una piccola, sgangherata ciurma di perdigiorno. Inveterato spaccone e simpatica canaglia, Frey si guadagna da vivere insieme alla sua banda frequentando il lato sbagliato della legge, tra furti e contrabbando, sfuggendo ogni volta per un pelo alle aeronavi corazzate della Coalizione della Marina. Così quando gli arriva una soffiata su un cargo carico di preziosi, Frey la vede subito come un’occasione di guadagno facile. Ma il colpo va storto, il cargo esplode e improvvisamente Frey diventa il nemico pubblico numero uno del governo, con la flotta della Coalizione alle calcagna. Ma lui sa qualcosa che loro non sanno: il cargo era programmato per esplodere e Frey è stato solo incastrato. Se vuole provarlo, deve mettere in campo tutto il suo talento criminale per dimostrare che… non è lui il criminale che cercano!

Chris Wooding, I pirati del cielo (Retribution Falls, 2009), traduzione Stefano A. Cresti, Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 535, euro 15,00. Ebook disponibile dal 12 dicembre € 2.99 (fino al 6 gennaio poi € 8.99)