Un thriller fantascientifico, ambientato a Godbord, l’ultima città gentile, lontana anni luce dalla Terra dove manca la cattiveria e la sofferenza e gli abitanti sono di clorofilla. È questo lo scenario di L'ultima città gentile, il romanzo di Giovanni Scipioni edito da Homo Scrivens, presentato dallo scrittore Marco De Franchi con queste parole:

Immaginate un viaggio impastato con un sogno. Un viaggio ecologico, distopico, immaginifico e colmo di misteri. Immaginate un romanzo che mescoli Marquez, Calvino e Simak e avrete una vaga idea di cos’è L’ultima città gentile di Giovanni Scipioni. Una vaga idea perché bisogna leggerlo attentamente questo gioiello per sapere quello di cui sto parlando. E sono certo che alla fine della lettura, come me, avrete una voglia impellente di attraversarla davvero la Città Gentile, con le sue prospettive ingannevoli, le sfere multicolore, i labirinti e le piazze mutevoli, e i suoi sorprendenti abitanti di clorofilla che non sempre sono come appaiono agli occhi nostri.

Il romanzo sarà presentato il prossimo 14 febbraio, ore 17.45, a Napoli, nella suggestiva cornice del Museo civico Gaetano Filangieri (via Duomo 288). Con l'autore partecipano la giornalista di Repubblica Stella Cervasio e la scrittrice Serena Venditto. 

Il libro 

La Terra è stata devastata da un virus, e solo grazie a un gruppo di scienziati è nata Godborg, città lontana anni luce, in cui gli esseri viventi sono modellati partendo dall’essenza delle piante. È un luogo che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili, non hanno ricordi; almeno, dovrebbe essere così.Quando però alcuni abitanti spariscono, si suicidano o sono uccisi, sarà Alexander, commissario di Godborg e unico essere umano, a dover indagare.Fra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altre bizzarrie, L’ultima città gentile è un thriller di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani.

L'autore 

Giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni alla Repubblica come capo dell’economia e poi come direttore dell’inserto I Viaggi di Repubblica. Ha pubblicato La storia del Signor Pensiero (Marietti) e Bond, James Bond (Mimesis) ed è autore di due corti: Tran tram, premio della giuria al festival di Fano e Lallarallà, presentato al Festival di Venezia.

Giovanni Scipioni, L'ultima città gentile, Homo Scrivens, collana Direzioni immaginarie, euro 15,00.