Dopo la scoperta di un gigantesco robot, disassemblato in vari pezzi sparpagliati sulla superfice terrestre, sono passati alcuni anni tranquilli, destinati a terminare bruscamente.

In Il risveglio degli dei l'apparizione di un altro gigantesco robot, questa volta intero e perfettamente funzionante, è il segnale di inizio di un'invasione aliena anche se, apparentemente, il robot non sembra intenzionato a combattere.

La seconda parte della serie Themis Files di Sylvain Neuvel è decisamente diversa dalla prima, qui non c'è una difficile indagine sul significato di manufatti alieni, qui gli alieni sono reali e hanno cattive intenzioni.

Tuttavia l'umanità non è completamente indifesa, la partita è aperta e ha come posta la sopravvivenza. 

Il libro

Sono passati nove anni dalla scoperta sulla Terra dei pezzi di un robot colossale.

Il titano è stato chiamato Themis e gli unici in grado di pilotarlo sono tuttora Vincent Couture e Kara Resnick.

Tuttavia, gli scienziati dell’Earth Defence Corps, guidati dalla dottoressa Rose Franklin (o meglio, dal suo clone più giovane), continuano a temere un attacco alieno imminente. E non hanno torno.

Presto, la loro più grande paura diventa una realtà. Nel centro di Londra si materializza dal nulla un secondo robot gigante, ancora più titanico e possente del precedente Titano. La sua corazza è striata di giallo, invece che di turchese come quella di Themis, e sembra essere un modello di seimila anni più evoluto.

Per una settimana, il nuovo robot resta immobile e l’umanità trattiene il fiato. Ma quando finalmente viene accerchiato da soldati e carri armati dell’EDF,  il nuovo titano muove il capo.

Da quel momento, nulla sarà più come prima.

Ne Il risveglio degli dei ritroviamo i personaggi che abbiamo amato (o odiato) ne I giganti addormentati insieme a nuovi protagonisti, come il Brigadiere Generale Eugene Govender, comandante in capo dell’EDC, ed Eva Reyes, una ragazzina portoricana di dieci anni tormentata da inquietanti visioni del futuro, in una lotta sul filo del rasoio per la salvezza dell’umanità.

L'autore

Sylvain Neuvel è nato a Quebec City nel 1973, dopo gli studi universitari a Montreal e a Chicago, ha aperto un’agenzia di traduzioni. Waking Godss (2017) continua la trilogia Themis Files, la storia di un gruppo di scienziati che cercano di rimettere insieme un enorme e misterioso robot.

Sylvain Neuvel, Il risveglio degli Dei (Waking Gods, 2017), Mondadori – collana Urania n. 1718, traduzione di Fabio Feminò, euro 6,90, ebook euro  4,99