Qual è stata la peggiore serie prodotta dai Marvel Studios fino a oggi? Ci è venuto da chiedercelo dopo aver letto che Rotten Tomatoes, sito molto seguito che raccoglie in un unico indicatore i voti della critica pubblicati su un certo numero di testate, per la prima volta ha classificato come “rotten”, ovvero “marcia”, una serie Marvel. La classificazione di Rotten Tomatoes funziona così: sopra i 75 punti è “fresco certificato”, sopra i 60 è “fresco”, sotto i 60 è “marcio”.

Ebbene sì, Secret Invasion, che secondo le dichiarazioni di Samuel L. Jackson sarebbe stata una spanna sopra tutte le altre serie Marvel, per l'aggregatore della critica è nettamente la peggiore delle serie Marvel. Non abbiamo guardato, ma immaginiamo a questo punto che sia anche la serie peggiore con Oliva Colman.

Abbiamo voluto fare un giro su altri due siti che danno voti indicativi, il classico IMDB.com, che ha di gran lunga il maggior numero di votanti, e FilmTV.it, sito italiano che ha una community di cinefili molto attiva, che hanno dato in generale voti bassini ma interessanti.

Il confronto dei tre siti è molto interessante proprio perché i voti sono estremamente diversi. Per dire: una delle serie è la peggiore per una classifica e la migliore per un'altra.

Diciamo subito: abbiamo preso in considerazione solo le serie “Disney+”, ovvero prodotte dai Marvel Studios. Quindi niente serie Netflix, niente Agents of Shield, niente roba storica tipo Hulk con Lou Ferrigno. Non abbiamo messo in mezzo I am Groot che è una serie per bambini e abbiamo ignorato volutamente lo speciale natalizio dei Guardiani della Galassia, che vorremmo continuare a far finta che non sia mai esistito.

Le serie quindi sono, in ordine temporale: WandaVisionThe Falcon and the Winter Soldier, LokiWhat IfHawkeye, Moon Knight, Ms MarvelShe-Hulk: Attorney-At-LawSecret Invasion.

Senza infamia e senza lode

Alcune serie, diciamo subito, sono rimaste caparbiamente nelle file mediane delle classifiche in tutti e tre i test. The Falcon and the Winter Soldier ha preso un 7,1 su Imdb, 84 su RT e 6,4 su FilmTV; Hawkeye arriva 7,5 su IMDB e a un ottimo 92 su RT, e si ferma a 6,4 su FilmTV.

Sorpresa animata

What If, la serie animata sugli universi alternativi, prende 7,4 su IMDB classificandosi così quarta, ma arriva al secondo posto sia su FilmTV dove ottiene un bel 7 pieno che ru RT con 94.

Top e bottom

E veniamo ai migliori e peggiori. L'abbiamo già detto: Secret Invasion è la peggiore per RT (56), nonché l'unica sotto la sufficienza; non molto più generosi i votanti di IMDB (6,2) e di FilmTV (6,7). Per i votanti di IMDB la peggiore invece è She-Hulk, decisamente sotto la sufficienza (5,3), RT le dà un tranquillo 77 che comunque la piazza al penultimo posto, e anche per FilmTV si salva per il rotto della cuffia con 6,3.

La serie peggiore per FilmTV è invece Ms Marvel, punita con un severo 4,7. Se per IMDB è abbastanza meh con un 6,3, invece, clamoroso, per Rotten Tomatoes Ms Marvel è addirittura la migliore serie Marvel fino a oggi, con un punteggio stratosferico di 98!

IMDB mette al primo posto Loki con un generoso 8,2, mentre per FilmTV è una delle serie peggiori (6,3), e RT si ferma a 92. FilmTV premia col primo posto l'originalità di WandaVision con un 7,1, e con 7,9 IMDb la piazza seconda, mentre non si entusiasma RT con solo 91.

Le insufficienze sono diverse su tutti e tre i siti: Secret Invasion è l'unica “sotto” per RT, She Hulk l'unica solo il 6 per IMDB mentre FilmTV ne boccia due, Ms MarvelMoon Knight, con 5,7, punito anche da RT con 86 mentre su IMDB era piaciuto (7,3).

Le medie

Voti molto diversi tra un sito e l'altro, quindi. Ma se provassimo a fare una media?

La serie vincitrice sarebbe WandaVision, l'unica sopra i 240 punti, seguita da What If (238) e Loki (237).

La peggiore, sorry, è proprio Secret Invasion, che con 185 fa peggio di She-Hulk con 193.

Le altre serie

Dando un'occhiata alle altre serie, le quattro Netflix e Agents of Shield, quasi tutte si collocano più o meno a metà classifica, con qualche notevole eccezione secondo FilmTV, che boccia senza appello The Defenders e Luke Cage mentre posizionerebbe con largo distacco in testa la serie Netflix di Daredevil; e qui forse ci sentiamo di essere d'accordo.