Era il primo luglio 2022 quando la quarta stagione di Stranger Things si concludeva con un finale tanto epico quanto drammatico, con una Hawkins devastata e Max (Sadie Sink) vittima di Vecna (Jamie Campbell Bower) e in uno stato di coma nel quale, come aveva tentato Eleven (Millie Bobby Brown), non c'erano tracce della presenza della mente della ragazza.

In futuro

i due creatori della serie, i fratelli Matt Duffer e Ross Duffer hanno mantenuto il segreto più assoluto su cosa aspettarsi sulla quinta e ultima stagione, tranne per un dettaglio: ci sarà un grande salto temporale tra la fine della quarta stagione e l'inizio della quinta. Poi è arrivato lo sciopero degli sceneggiatori, tuttora in corso, e i due ovviamente e giustamente sono scesi in campo, per cui i tempi di attesa si sono allungati, a meno che le major non smettano di comportarsi come avvoltoi. Eppure, una sorpresa è arriva nei giorni scorsi.

Hasta la vista

Linda Hamilton in Resident Alien.
Linda Hamilton in Resident Alien.

Durante l'evento Tudum (il suono che accompagna ogni volta la N di Netflix) avvenuto il week-end scorso, il canale in streaming ha rivelato molti progetti in arrivo, tra cui il film spy story/ action Heart of Stone con Gal Gadot in arrivo l'11 agosto, il rinnovo per la seconda stagione della serie Fubar con Arnold Schwarzenegger e Monica Barbaro (Top Gun: Maverick, 2022) e la conferma del terzo capitolo di Extraction o Tyler Rake con Chris Hemsworth di cui è appena arrivato in streaming il secondo film della serie. Poi Schwarzenegger è salito sul palco per dare una notizia inaspettata: nella quinta stagione di Stranger Things arriverà nientemeno che la sua vecchia amica Linda Hamilton, con la quale aveva lavorato nel recente Terminator: Destino oscuro (2919) e la quale è un personaggio ricorrente nella serie Resident Alien con Alan Tudyk (e se non l'avete scoperta, cosa aspettate). Inaspettata perché originariamente i due showrunner avevano dichiarato che non avrebbero fatto entrare nuovi personaggi nell'ultima stagione.

Fangirl

Poi ecco partire un video in cui Linda Hamilton annuncia il suo arrivo nella serie e che dovrà trattenere il suo entusiasmo da fangirl della serie per riuscire a recitare professionalmente. Ovviamente non vengono dati ulteriori dettagli ma l'attrice ha concluso dicendo

Ci vediamo a Hawkins

Come potete vedere nel video qui sotto. Non è la prima volta che i fratelli Duffer hanno portato in scena attori di culto degli anni ottanta nella serie, da Robert Englund (ovvero Freddy Krueger, nella saga horror Nightmare), a Matthew Modine in arrivo da Full Metal Jacket (1987), Cary Elwes (X-Files ma noto soprattutto per La storia fantastica (The Princess Bride, 1987), Paul Reiser, per molti ancora il mellifluo rappresentante della Wyeland-Yutani Burke in Aliens – scontro finale  (1986) e ovviamente Winona Ryder, in questi giorni sul set del lungamente atteso Beetlejuice 2 (6 settembre 2024).

Non sappiamo ancora quale sarà il ruolo di Linda Hamilton nè una data di arrivo della quinta e ultima stagione di Stranger Things, vi terremo al corrente sull'arrivo di Sarah Connor in quel di Hawkins, Indiana.