All’alba del 12 ottobre del 792 (Anno Domini) nelle acque antistanti il porto di Palos, una piccola città nella provincia di Huelva, si materializzò una flotta immensa di catamarani a vela – i cronisti dell’epoca ipotizzarono circa cinquemila navigli…

La premessa del racconto di storia alternativa di Lorenzo Iacobellis, ambientato ai giorni nostri dopo secoli di dominio Maya della penisola iberica, è originale e affascinante. Nell'ottavo secolo, il secolo nel quale nel nostro universo è diventata terra di conquista per l'espansione Araba,  la Spagna subisce l'invasione via mare da parte di una flotta Maya che ha attraversato l'Atlantico.

Iacobellis è autore brillante che ha spesso il gusto per le situazioni paradossali e qui è al suo meglio. Un matrimonio a Barcellona esce nella collana Ucronica curata da Giampitro Stocco.

Un matrimonio a Barcellona

Il libro

Valerio Dentamaro è un medico. Ha una figlia, Isabella, che si sta laureando a Barcellona, nell’ambito del Programma Erasmus. Si è innamorata di un ragazzo del posto, con cui ha deciso di sposarsi. Invita i genitori al matrimonio, con una certa avversione di papà, il quale ce l’ha con quelli di Barcellona. Anzi di Al Andalus, da secoli colonia di un popolo venuto dall’Oceano. I Maya!

Ma il fidanzato di Isabella è figlio di un vip dell’Impero Maya che si estende su due continenti.

Valerio si rassegna a partire, mentre i telegiornali  annunciano che lo Zar  della Russia ha aggredito l’Alaska, provincia settentrionale dell’Impero Maya. E quando da Tenochtitlàn, capitale dell’Impero, lo Hueyi Tlatoani  Acacitli II invita lo Zar a ritirare i suoi eserciti entro le ore dodici del 27 settembre, stesso giorno del matrimonio di sua figlia, le sorti della guerra e delle nozze si intrecciano in un viluppo di orrore che distrugge la dignità del dottor Dentamaro.

L'autore

Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato  nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Ha scritto i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicando su Galassia, Nova SF* e altre riviste, professionali e amatoriali (tra cui The Time Machine di Padova). Nel 1981 ha vinto il premio Tolkien con il racconto Mondo incompleto e ha pubblicato con le pubblicazioni dell’editore Solfanelli. Ha collaborato per una decina di anni con il quotidiano di Bari  La Gazzetta del Mezzogiorno, con articoli di attualità e cultura e numerosi racconti. In seguito ha pubblicato parecchi racconti con Elara, e ultimamente,  con Delos Digital.

Lorenzo Iacobellis, Un matrimonio a Barcellona , Delos Digital, Ucronica 20, isbn: 9788825424218, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: