Il quinto capitolo cinematografico sull’archeologo più famoso al mondo ha una nuova data e un nuovo tiolo: in Italia uscirà il 28 giugno 2023, mentre il titolo passa dal primo Indiana Jones e la ruota del destino al nuovo Indiana Jones e Il quadrante del destino.

Il prossimo film del franchise ha come protagonista sempre Harrison Ford e come è noto, per alcune scene, l’attore è stato ingiovanito con effetti digitali.

Alla regia c’è James Mangold, già dietro la macchina da presa per film come Le Mans ’66 – La grande sfida e Logan – The Wolverine.

Accanto ad Harrison Ford, il cast del film include Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renee Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Oliver Richters, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen.

Produttori esecutivi sono George Lucas e Steven Spielberg, la coppia che ha dato vita a questo iconico personaggio cinematografico, mentre la pellicola è prodotta da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel. Le musiche sono ancora una volta del Maestro John Williams.

Il film è ambientato nel 1969, nei frenetici giorni dell'Allunaggio, dove un Indiana accasato con Marion è ormai prossimo al ritiro, si sente superato dal mondo che lo circonda, tanto che scienziati ex-nazisti come Voller (Mads Mikkelsen) collaborano persino con la NASA.

Proprio quando sta per appendere la frusta al chiodo, il prof. Henry Jones viene coinvolto dalla sua figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in una nuova avventura intorno al mondo, per intercettare un oggetto che cerca anche Voller, in compagnia del suo lacché Klaber (Boyd Holbrook).

Un artefatto in grado di cambiare il mondo "per il meglio". In tutto questo l'agente governativa Mason (Shaunee Renette Wilson) segue la situazione e deve capire da che parte stare…