Iron Man è certamente stato l’Avengers che nel Marvel Cinematic Universe, in particolare nell’ultima pellicola Endgame, ha salvato letteralmente l’umanità, almeno quella metà che era scomparsa, con uno schiocco di dita. Thanos, infatti, aveva per l’appunto dimezzato la popolazione terrestre e non solo, visto che in realtà metà degli esseri viventi nell’universo erano scomparsi, con l’uso delle gemme dell’infinito.

Se nella saga cinematografica questo iconico personaggio ha il volto di Robert Downey Jr, nel mondo del fumetto, il miliardario e playboy Tony Stark, è nato esattamente a marzo del 1963, grazie a Stan Lee e Larry Lieber (ai testi) e con i disegni di Don Heck e Jack Kirby. La sua prima apparizione è avvenuta in Tales of Suspense n. 39, la cui copertina venne disegnata da Kirby, allora collaboratore di Heck nello sviluppo del design dell'armatura.

Ebbene, se volete conoscere le origini di Iron Man e le sue più significative avventure, la Panini Comics ha appena pubblicato il volume Io Sono Iron Man – Anniversary Edition (cartonato a colori, pagg. 352, euro 25,00) in cui compaiono ben 15 storie del supereroe, a cominciare dalla prima del 1963.

Oltre alle storie a fumetti, ci sono anche 20 articoli per conoscere le Guerre delle armature, la crisi legata all’alcolismo e gli altri punti chiave della vita di Tony Stark.