Amazon Prime Video sta seguendo il percorso creato da Netflix di cercare e produrre serie appartenenti ad altri paesi del mondo. In questo caso, nei giorni scorsi ci ha portato su The Rig, una produzione interamente scozzese con almeno due volti molto noti.

La piattaforma

La piattaforma (Rig) Kinloch Bravo si trova al largo del Mare del nord e i suoi tecnici sono guidati da Magnus MacMillan (Iain Glen, Game of Thrones) e supervisionati da Rose Mason (Emily Hampshire, 12 Monkeys), biologa marina sovraintendente della compagnia Pictor che possiede questa e altre piattaforme , come la Charlie che i protagonisti riescono vedere a una certa distanza da loro. Noi spettatori abbiamo fin da subito un'informazione in più rispetto a loro: sta succedendo qualcosa sul fondale oceanico che stanno trivellando, qualcosa che non sembra affatto rassicurante. La prima notizia ad arrivare è che l'elicottero che doveva arrivare a portare sulla terraferma la parte del team che aveva terminato il turno, non è più in grado di arrivare, poi diventa chiaro il motivo: una strana nebbia scura arriva ad avvolgere rapidamente la piattaforma, le comunicazioni si interrompono, delle scosse sotterranee fanno tremare la struttura e l'equipaggio diventa rapidamente sempre più nervoso perché non ci sono più notizie nè dall'altra piattaforma, nè dalla terraferma. Presto scopriranno che la cosiddetta nebbia è qualcosa di più e chi ci si trova avvolto mentre è ferito (e accade molto in fretta), inizia a…cambiare. Molto velocemente la situazione precipita mentre la nebbia si avvicina alla terraferma.

The Fog

Malgrado siano inevitabili paragoni con altri titoli più noti, da The Fog (1980 o il remake del 2005) a The Abyss (1989) e parzialmente La cosa (1982), ma è forse volutamente fuoviante, la miniserie prende in realtà una direzione inaspettata, a suo modo non così improbabile ma la cui soluzione del mistero si nasconde molto indietro nel tempo e riguarda non solo l'equipaggio ma il mondo intero e mentre il tempo sta per scadere Rose arriva a una sconvolgente conclusione. Produzione molto ambiziosa rispetto alla storia che vuole raccontare, è comunque in grado di tenere alta la tensione grazie alla regia di John Strickland (la serie Line of Duty) con il suo inoltrarsi in corridoi bui e labirintici, la paranoia crescente e una nebbia che nasconde molti segreti.

I sei episodi della miniserie The Rig (ma, come scoprirete, potrebbe diventare qualcosa di più) sono già disponibili anche da noi su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale (così potete scoprire il vero accento di Iain Glen). Voi, se arriva la nebbia, non uscite di casa.