Nel 2018 l'attore John Krasinski, passato dal supersuccesso della sit-com The Office alla serie di Amazon Prime Video Tom Clancy's Jack Ryan (tuttora in corso), arrivava nei cinema con una sua piccola idea intitolata A Quiet Place – Un posto tranquillo, da lui scritta, diretta e interpretata insieme alla moglie sia nella vita reale che nel film Emily Blunt. Con un budget di soli diciassette milioni di dollari il film ne incassava trecentocinquanta nel mondo, diventando un fenomeno che la Paramount non poteva ignorare. Inzialmente Krasinski aveva spesso insistito che non avrebbe realizzato un sequel se non avesse avuto davvero una buona idea e non solo una macchina per soldi, tre anni dopo ecco arrivare A Quiet Place II, un nuovo successo al botteghino e un futuro film spin-off.

Il Plot

Prendendo alla sprovvista lo spettatore, inizialmente il film non parte da dove poteva immaginare, ma rivela l'inizio di tutto. Poi torniamo a dove il primo capitolo si era concluso, con Evelyn Abbott (Emily Blunt) ben decisa a difendere i suoi figli in un mondo dominato da mostri terrificanti. Evelyn ha inoltre fatto una scoperta in grado di proteggerli, grazie alla figlia non udente Regan (Millicent Simmonds, realmente non udente, La stanza delle meraviglie, 2017). Nel loro nuovo pericoloso viaggio, incontrano il solitario e malmostoso Emmett (Cillian Murphy, Batman Begins) e soprattutto uno strano segnale radio che sembra essere un indizio per trovare un luogo protetto dai mostri. Ma le cose stanno davvero come sembrano?

Spin-off

Una volta deciso di portare avanti la storia da lui creata, Krasinski aveva sempre dichiarato che i suoi desideri erano due: non necessariamente sarebbe stato lui a dirigere i capitoli successivi e voleva ampliare la visione del mondo infestato dai mostri presentando altre situazioni. Così ecco la conferma dello spin-off, per ora senza titolo o una trama ufficiale. Ma con un regista scelto dallo stesso Krasinski, Jeff Nichols, in arrivo da titoli come Take Shelter (2011) e Midnight Special – Fuga nella notte (2016) ma è stato il piccolo Mud con Matthew McConaughey e Tye Sheridan (Ready Player One, 2018) a colpire la sua attenzione per il suo stile realista e intimista, esattamente quello che cercava per lo spin-off, sempre da lui ideato e sceneggiato, ma che Nichols ha poi reso suo personalizzandolo liberamente.

Il film che vede tra i protagonisti anche Djimon Hounsou (I guardiani della galassia vol.1, 2014) era diventato il più alto incasso durante la pandemia negli States con cento milioni di dollari in casa e un totale di 226 nel mondo, prima che Fast & Furious 9 arrivasse a devastare il botteghino, ora A Quiet Place II è già presente nelle nostre sale, vi lasciamo con il trailer finale in italiano e in lingua originale.