Dopo le emozioni dei mondiali di calcio vi è rimasta un po' di voglia di vedere competizioni al massimo livello? Urania vi viene incontro con una “coppa del mondo” dedicata ai più grandi romanzi di fantascienza.

Chi vincerebbe il confronto tra Fondazione e Dune? E tra I reietti dell'altro pianeta e La svastica sul sole?

Ecco come si svolge la cosa. Innanzitutto ci sarà una fase iniziale nella quale i lettori del blog potranno proporre ognuno cinque candidati, cinque romanzi (indicati con titolo italiano e nome dell'autore). Questa fase è già partita e si concluderà il 9 gennaio.

Da queste candidature la redazione ricaverà i trentadue romanzi più votati e andrà a comporre il tabellone degli incontri. Da marzo partiranno i “sedicesimi" e sarà possibile votare i singoli incontri, i cui risultati saranno riportati nelle varie collane di Urania.

La finale dovrebbe svolgersi in novembre. Chi vincerà?

Si tratta ovviamente di un'iniziativa senza nessuna pretesa scientifica, ma esclusivamente ludica: e il meccanismo di gioco è in effetti divertente. Fantascienza.Com lanciò un gioco simile all'inizio del 2001, intitolato La più grande fantascienza del millennio,  dedicato prima ai film (Blade Runner vinse in finale contro 2001) e poi alle serie tv (The Next Generation vinse in finale contro la serie classica sempre di Star Trek).