Nel 2018 Spider-Man: Un nuovo universo aveva ridefinito il concetto di film in animazione, con scelte stilistiche uniche e originali. Inoltre, con un budget di novanta milioni di dollari ne aveva incassati 384 nel mondo e aveva dato una spinta alla carriera del duo Phil Lord/Christopher Miller, qui produttori esecutivi e co-sceneggiatori, dopo il licenziamento dal set di Solo: A Star Wars Story (2018). Visto il successo la Sony Pictures aveva promesso non solo un sequel ma anche eventuali spin-off, oggi ecco arrivare il trailer ufficiale del secondo capitolo, Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Dove eravamo

In Spider-Man: Un nuovo universo, il teenager Miles Morales (Shameik Moore) vedeva la sua vita sconvolta molto rapidamente: prima veniva morso da un ragno radioattivo acquisendo i poteri che conosciamo, poi scopriva che Wilson Fisk/Kingpin (Liev Schreiber, la serie Ray Donovan) aveva creato un acceleratore di particelle per aprire un portale attraverso il quale riportare nella sua vita la moglie e figlia morte in questa realtà. Inoltre, Spider-Man veniva ucciso durante lo scontro nel tentativo di fermare Fisk e Miles, volente o nolente, ne raccoglieva l'eredità. Ma nel frattempo altre varianti di Spider-Man erano arrivate nella sua realtà e correvano un terribile pericolo se non fossero tornate indietro, il tutto mentre Fisk voleva ancora portare a termine il suo piano. Dopo lo scontro finale, Spider-Woman (Hailee Steinfeld), ovvero una Gwen Stacy in arrivo da un'altra realtà in cui non solo non era defunta ma era diventata una supereroina, trovava un modo per contattare Miles dalla sua dimensione.

Oggi

Il primo first look, che potete vedere qui sopra, mostra proprio il momento in cui Gwen ritorna nella vita di Miles in Spider-Man: Across the Multiverse, ma è con il trailer vero e proprio che scopriamo quanto sia diventata vasta la nuova avventura del duo. All'inizio vediamo un dialogo tra Miles e la madre, la quale consapevole che la vita del figlio sia cambiata, vuole solo dargli consigli per il futuro, poi ecco arrivare una struttura multidimensionale che non sfigurerebbe nelle opere di Escher dove compaiono una quantità impressionante di varianti di Spider-Man, da quelli visti in precedenza a quelli dei videogame a molti altri creati dal fumettista Kris Anka. Poi ecco comparire la spider-Woman versione Jessica Drew (con la voce di Issa Rae, la serie Insecure) volare su una motocicletta mentre combatte L'avvoltoio e Spider-Man 2099 (con la voce di Oscar Isaac, Dune) che era comparso in forma di cameo nel primo film e che qui informa Miles e il suo team del suo ruolo di difensore delle timeline e del multiverso.

Poco dopo però la situazione precipita nel caos quando entra in scena il nuovo cattivo, The Spot o Macchia in italiano (Jason Schwartzman, la serie The Righteous Gemstones), uno scienziato che dopo un esperimento si era ritrovato il corpo ricoperto di, beh, portali. I problemi per Miles diventano due, anzi molti di più: The Spot e tutti gli altri Spider-Man, che lo ritengono responsabile dei danni causati al multiverso.

Spider-Man: Across the Spider-Verse porterà in scena sei stili diversi di animazione per rappresentare altrettanti mondi e il suo arrivo nelle nostre sale è previsto il primo giugno 2023, un giorno prima dell'uscita negli States, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.