James Cameron ha spesso dichiarato nelle interviste che i due temi principali di Avatar: La via dell'acqua saranno la famiglia e gli oceani, da lui esplorati molto spesso e che vuole cercare di salvare. Così diventa ovvia e necessaria la scelta di spostare Neytiri (Zoe Saldaña) e Jake Sully (Sam Worthington) ormai del tutto Na'vi in un'area del tutto nuova di Pandora.

L'oceano

Come dice giustamente Zoe Saldaña nella featurette che potete scoprire in fondo all'articolo, ritornare su Pandora dopo tredici anni sarà come scoprire un mondo mai visto prima, un oceano così vasto, rigoglioso, pieno di vita e di colori scintillanti da avere una vita propria e tutto da esplorare. Qui vive la tribù dei Metkayna, che come abbiamo detto è guidata dala coppia Ronal (Kate Winslet) e Tonowari (Cliff Curtis), lei la parte saggia e lui quella più fisica, ma in equilibrio perfetto tra loro e con il loro popolo. Un equilibrio che viene sbilanciato dall'arrivo della famiglia di Neytiri e Sully. Nella sua ricerca della perfezione, Cameron ha voluto girare le scene subacquee all'interno di una gigantesca piscina costruita appositamente per la saga, dove poter utilizzare una cinepresa creata appositamente per il film dalla Sony, mentre gli effetti speciali visivi sono opera della Wētā FX di Peter Jackson. Inoltre Cameron ha voluto che la tecnologia fosse disponibile a tutti, così che potesse diffondersi nel mondo del cinema. Soprattutto, gli attori hanno dovuto imparare a trattenere il fiato sott'acqua, con l'ausilio di professionisti, e Kate Winslet ha raggiunto il notevole traguardo di sette minuti, anche se ha poi precisato di avere solo migliorato il suo record precedente, che era di sei minuti e quindici secondi.

Kiri

La figlia adolescente della coppia è a tutti gli effetti una Na'vi nata naturalmente dall'avatar della dottoressa Augustine la quale, morente, era stata collegata all'albero della vita del pianeta. Per espressa dichiarazione di Cameron Kiri è un personaggio del tutto nuovo, ma ha comunque la voce (in originale) di Sigourney Weaver e soprattutto, un collegamento mai visto prima con Eywa, la madre terra del pianeta. Quello che diventerà chiaro durante lo svolgimento della storia, è che Kiri non solo sente una profonda connessione con la natura, ma anche con gli animali, le piante e le persone del pianeta, al punto di poterle controllare e sentire i loro pensieri.

Quaritch

Stephen Lang ha rivelato a Total Film che il suo personaggio è ora un ricombinante, un esperimento creato dalla RDA unendo il suo DNA a quello Na'vi per creare un guerriero in grado di sopravvivere nell'atmosfera del pianeta. Questa nuova versione di Quaritch ha ancora tutti i ricordi precedenti, ricorda di essere stato ucciso da Neytiri ed è certo di potersi prendere la sua vendetta. Ma Eywa ha un modo tutto suo di interagire con gli abitanti del pianeta e Quaritch vedrà trasformare il suo punto di vista, diventando qualcosa di più di una macchina da guerra. A capo della RDA ritorna Parker Selfridge (Giovanni Ribisi), che ha tutte le intenzioni di prendersi quello che desidera mettendo Pandora a ferro e fuoco.

Avatar: La via dell'acqua è arrivato oggi 14 dicembre nelle nostre sale, vi lasciamo con la featurette dedicata all'oceano di Pandora. e quella intitolata Return to Pandora