Gian Filippo Pizzo è stato un grande protagonista della fantascienza italiana, e soprattutto è stato un grande antologista. Suoi lavori sono usciti per numerosi editori, tra i quali anche Delos Digital; e proprio la nostra casa editrice gli aveva commissionato un'antologia della fantascienza siciliana, in previsione della prima Italcon a Catania. Ci teneva molto a questo progetto, Pizzo, ma purtroppo non è riuscito a completarlo. Dopo la sua scomparsa, Emanuele Manco – anche lui palermitano come Pizzo – ha ripreso in mano cercando di completare il lavoro, che ora vede la luce. Intitolata Trinacria Station, con una copertina di Franco Brambilla, esce oggi in ebook, mentre il volume cartaceo sarà disponibile tra qualche giorno ma è già preacquistabile.

Trinacria Station. Antologia della fantascienza siciliana

Il libro

La tradizione della fantascienza in Sicilia ha solide basi e ricchissime espressioni, che attraversano le generazioni e le province. Dai racconti fantascientifici di Luigi Capuana alle prime esperienze di fanzine, a Palermo con Astralia – proprio curata da Gian Filippo Pizzo – e Intercom fino alla più recente, catanese Fondazione SF. In questa antologia Gian Filippo Pizzo ha raccolto testi di quasi tutti i più riconosciuti autori dell'isola, residenti o emigrati. Ne viene fuori in quadro variegato che testimonia la ricchezza e la vitalità di un genere non sempre facile ma sempre affascinante.

L'autore

Gian Filippo Pizzo (Palermo, 1951-Firenze 2021) si è occupato per oltre 40 anni di fantascienza e fantastico, in campo sia letterario che cinematografico, in qualità di saggista, recensore, editor e curatore di collane, organizzatore di eventi e cineforum, occasionalmente anche scrittore di racconti, ma sopratutto di apprezzatissimo curatore di antologie. Ne ha curato, anche in collaborazione, oltre venti. Questa è l'ultima a cui lavorato, senza riuscire a completarla portato via da un male contro cui combatteva da tempo. Tra le ultime vi sono Fantaetruria (Carmignani, 2019), Mogli pericolose (Watson, 2019) e Rizomi dal sole nascente (Kipple, 2020), Rapporti dal domani (Delos Digital, 2020). È stato coautore di dodici libri di saggistica – con cui ha vinto quattro Premi Italia – il più recente dei quali è la Guida ai narratori italiani del fantastico (Odoya, 2018)

Emanuele Manco, laureato in matematica, è nato a Palermo e attualmente risiede a Milano, dopo aver abitato in varie città italiane (Roma, Bologna, Torino, Trieste e altre). Alterna l'attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore. Curatore del magazine on line FantasyMagazine.it, suoi articoli in rete sono presenti sulle riviste Fantascienza.comDelos Science FictionThrillerMagazineNeXT StationCarmilla e Tom's Hardware. Ha pubblicato racconti in riviste e antologie e i saggi 10 Consigli per scrivere fantascienza (Edizioni del Gattaccio) e Matematica Nerd (Edizioni CentoAutori). Per Delos Digital cura le collane Odissea Fantasy e Urban Fantasy Heroes.

Gian Filippo Pizzo, Emanuele Manco, Trinacria Station. Antologia della fantascienza siciliana , Delos Digital, Odissea Fantascienza 127, isbn: 9788825422443, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: