Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo sono i curatori di questa nuova antologia, edita da Homo Scrivens, Nostra Signora degli Alieni
, dedicata a un tema decisamente ricorrente nella fantascienza: la religione. La fantascienza è per sua natura un genere che attinge a una filosofia di tipo illuminista, fondata sulla scienza e sulla conoscenza; è naturale perciò che spesso abbia cercato il confronto con chi il futuro e l'universo li vede attraverso un ordine delle cose del tutto diverso. La religione è quindi stata trasposta in altri mondi e in altre specie, a volte vista come salvatrice del sapere umano dopo una catastrofe (Un cantico per Leibowitz), a volte come veicolo di cospirazioni cosmiche (Dune), a volte come strumento di potere (Come ladro di notte), a volte come speranza di pace con altre specie (Il riscatto di Ender) eccetera. Alcuni scrittori hanno usato lo strumento della fantascienza per attaccare la religione, altri hanno cercato di integrare la propria fede nella visione del futuro.

Catalano e Pizzo ne parlano diffusamente nell'introduzione a questo volume (leggibile anche online). L'antologia comprende quattordici racconti di autore italiano.

Il libro

Il Paradiso, l’Inferno e altre ipotesi sull’Aldilà. La Chiesa come Potere Temporale che estende il suo dominio oltre la Terra e oltre il Tempo, ma anche la Chiesa come Potere Spirituale che colonizza altri pianeti affrontando nuovi problemi esistenziali. Nuove scoperte scientifiche che mettono in crisi la Fede. Questo e altro in una antologia che coniuga fantasia, teologia, religione, riflessioni sul futuro, senza tuttavia dimenticare la giusta dose di azione e avventura. Santi e santità, libri sacri e profani, miracoli ultraterreni e misteri della fede. A opera di alcuni fra i più noti autori italiani di fantascienza.

Testi di Donato Altomare, Vincenzo Bosica, Denise Bresci, Andrea Carlo Cappi, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini, Vittorio Catani, Francesco Grasso, Roberto Guarnieri, Lukha B. Kremo, Alessandro Morbidelli, Michele Nigro,  Pierfrancesco Prosperi, Franco Ricciardiello, Michele Tetro.

Nostra Signora degli Alieni
, a cura di Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo, Homo Scrivens 2017, pag. 303, 16 euro