È uscito ieri il numero 45, l'ultimo, di Urania 70 anni di futuro, la collana di volumetti allegati a Corriere della sera e Gazzetta dello sport per festeggiare i settant'anni di Urania. Dovevano essere venticinque uscite, ma visto il successo ne sono state aggiunte altre venti, che si concludono oggi con 2001 Odissea nello spazio, a chiudere il cerchio aperto con un altro romanzo di Arthur C. Clarke, Le sabbie di Marte, scelto come numero uno. Le sabbie di Marte era stato il romanzo che aveva aperto le pubblicazioni della collana, nell'ottobre del 1952; 2001 è il romanzo scritto da Clarke durante lo sviluppo del film omonimo, ed è probabilmente l'opera più famosa dell'autore britannico.

Nei 45 volumi Urania 70 anni di futuro ha proposto piccoli e grandi capolavori della fantascienza, pescando tra tutti i sottogeneri, i filoni e le ere di questo genere, accontentando ogni genere di lettori. Sono usciti anche diversi volumi di autori italiani, come Evangelisti, Mongai, Masali, Tonani.

Il libro

Quando un enigmatico monolite viene trovato sotto la superficie lunare, gli scienziati non immaginano che quell’antico e straordinario manufatto abbia più di tre milioni di anni né che, una volta riportato alla luce, cominciasse a inviare un potente segnale indirizzato verso l’orbita di Saturno. Che cos’è veramente quel monolite? A chi è rivolto quel segnale? Per scoprirlo, la nave spaziale Discovery parte alla volta di Giapeto, satellite di Saturno. I membri dell’equipaggio, scelti tra i migliori cosmonauti, sono assistiti nella loro missione da HAL 9000, cervello e sistema nervoso dell’astronave, un computer potentissimo capace di riprodurre i meccanismi della mente e dotato di una propria coscienza. Una macchina perfetta, fin troppo umana, tanto da essere soggetta a nevrosi e impulsi omicidi. Starà ai membri dell’equipaggio far sì che HAL 9000 non li coinvolga nella sua follia digitale: in gioco c’è la possibilità di entrare in contatto con entità sconosciute e insondabili a cui il monolite appartiene, e che potrebbero essere all’origine della civiltà stessa.

Arthur C. Clarke, 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey, 1969) Mondadori, euro 7,99.