Era il 2013 quando la Sony Computer Entertainment pubblicava il videogame The Last of Us, creato dalla Naughty Dog, diventando rapidamente un successo di pubblico e critica, con più di venti milioni milioni di copie vendute all'alba del 2020, l'espansione The Last of Us: Left Behind, ambientata sia tre settimane prima degli eventi del gioco che durante la storia principale, il sequel The Last of Us Parte 2 rilasciato nel 2020 (destinato a dividere critica e pubblico) e arrivato a vendere oltre dieci milioni di copie  fino a quest'anno, senza contare il remake The Last of Us Parte 1 (settembre 2022), in cui il sistema di gioco riceveva alcuni aggiornamenti e includeva il suddetto Left Behind. Nella giornata di ieri HBO Max ha rivelato il trailer ufficiale della serie.

In origine

Il videogame ha un prologo ambientato nel 2013, quando un virus provocato dal fungo cordiceps trasforma la popolazione in mostri chiamati prima gli infetti e poi in clickers dalle sembianze orribili (comunque sono sempre zombie) e il protagonista Joel fugge con il fratello Tommy e la figlia Sarah, ma la cose non andranno per il meglio. La storia si sposta poi venti anni dopo, nel 2033, il mondo è ovviamente post-apocalittico e Joel è diventato un contrabbandiere che trasporta merci con la socia Tess nella zona in quarantena di Boston. Quando un rivale ruba il loro carico lo raggiungono e scoprono che la merce è stata venduta a una milizia chiamata Le luci (o Fireflies). Arrivati al loro accampamento il capo della milizia Marlene offre loro la possiblità di raddoppiare quanto dovuto se accettano di portare una ragazzina di nome Ellie al di fuori della zona di quarantena. La scoperta che cambia per sempre la vita di Joel è che Ellie è stata sì morsa dagli infetti, ma è immune e da lei si potrebbe trovare un vaccino per il virus. È l'inizio di una lunga odissea negli Stati Uniti invasi da mostri ma anche, come sempre, da umani che si comportano peggio dei clickers.

Oggi

Nel 2020 Craig Mazin, showrunner della celebrata miniserie Chernobyl per la HBO aveva rivelato di essere al lavoro sull'adattamento del videogame in una serie per HBO Max, in collaborazione con il co-creatore del gioco Neil Druckmann. La missione di Mazin è di essere fedeli alla trama del videogame ma come ha dichiarato in una intervista alla BBC, Druckmann gli ha fatto scoprire alcuni spunti narrativi che non avevano trovato posto nel videogame e che lui aveva trovato illuminanti, decidendo di inserirli, così come troverà posto anche la storia raccontata nell'espansione Left Behind. La trama della serie vede Joel (The Mandalorian, scusate, Pedro Pascal), iniziare un viaggio da Boston a Salt Lake City nel mondo post-apocalittico ormai invaso dagli zombie, per portare la giovane Ellie (Bella Ramsey, che con Pedro Pascal aveva lavorato in Game of Thrones) in quanto è l'unica a essersi rivelata immune al virus e da cui si potrebbe trovare una cura. Mazin ha dichiarato che la serie espanderà il mondo del videogame, ma sempre e solo in un modo legato alla trama, non aggiungendo dettagli irrilevanti

Del tipo, hey perché Joel e Ellie non prendono una moto e si scontrano con una banda di motociclisti?

Non preoccupatevi, non succederà. La serie vede anche la presenza di Anna Trov (Fringe) nel ruolo di Tess, Gabriel Luna (Ghost Rider in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.) in quello del fratello di Joel, Tommy, Nick Offerman (The Office) nel ruolo del survivalista Frank e Melanie Lynskey (anche co-protagonista della serie di grande successo Yellowjackets) in quello di Kathleen, la leader di un gruppo rivoluzionario che si trova a Kansas City. Kathleen è un personaggio creato appositamente per la serie. In un omaggio al videogioco, compariranno Ashley Johnson (la serie Blindspot) ovvero la voce di Ellie nei videogame e che qui sarà sua madre, comparsa in Left Behind e Troy Baker, ovvero la voce di Joel, in un ruolo ancora da rivelare.

I nove episodi della prima stagione di The Last of Us arriveranno da noi su Sky e in streaming su Now a partire dal 16 gennaio 2023, solo un giorno dopo l'arrivo negli States, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano.