Dwayne Johnson/The Rock ha inseguito il progetto di realizzare Black Adam per dieci lunghi anni, tra ostacoli e cataclismi in casa Warner, ma oggi finalmente, scopriremo il primo personaggio DC Comics che nelle intenzioni, darà una nuova direzione al loro universo cinematografico. E non si parte da un supereroe.

In origine

Black Adam nasce nel dicembre del 1945 in The Marvel Family n. 1 (no, non quella Marvel). Nell'antico Egitto, Teth Adam veniva scelto dallo stregone Shazam come suo successore per la sua apparente purezza di spirito (sì, esattamente come in Shazam!, 2019, del resto i due sono collegati a fumetti). Quando Teth pronunciava la parola magica Shazam (in realtà un acronimo relativo a varie divinità) diventava un entità così potente da essere un semidio. Ma tanto potere lo corrompeva e decideva di diventare l'imperatore di tutto l'Egitto. Impossibilitato a togliergli i poteri, lo stregone lo ribattezzava Black Adam e lo bandiva sulla stella più lontana dell'universo. Black Adam impiegava cinquemila anni a tornare sulla Terra, in quello che all'epoca era il presente, cioè il 1945, creava la famiglia di supereroi del titolo ma decideva di voler dominare il mondo, per cui Shazam doveva trovare un nuovo modo per fermarlo. Nell'arco dei decenni Black Adam è passato attraverso varie testate, diventando più un antieroe che un cattivo vero e proprio, anche se il suo modo di somministrare la giustizia rimane fin troppo drastico, ovvero, uccide i cattivi.

Il film

Nell'antico paese del sud-est asiatico chiamato Kahndaq gli abitanti erano sottomessi ai colonizzatori arrivati per impadronirsi di un prezioso minerale chiamato Eternium. Tramite quel minerale, Teth Adam (Dwayne Johnson) otteneva poteri da semidio e sconfiggeva i cattivi, ma dopo aver usato quei poteri per vendicarsi (come si vede nel trailer) veniva imprigionato, diventando Black Adam. Cinquemila anni dopo è diventato un mito, destinato a diventare molto reale quando si libera dalla sua prigione e, pieno di odio, riprende la sua missione di distruzione, il che poterà all'arrivo della Justice Society of America per tentare di fermarlo. Ma c'è un vero cattivo, che vuole usare una certa corona in grado di donare i poteri dell'inferno e dominare il mondo.

I critici americani sono stati tutti concordi su  due aspetti: Black Adam uccide così tanti cattivi in modo così creativi da fare impressione (ma sempre nei limiti di un film non vietato ai minori) e l'azione è così concitata e epica per tutto il tempo da non lasciare il tempo per approfondire praticamente nessuno dei co-protagonisti, tra cui spiccano Pierce Brosnan nel ruolo di Doctor Fate, il più grande stregone dell'universo DC (nato molto prima di Doctor Strange) e Sarah Shahi (Person of interest) nel ruolo di Adrianna Tomaz, al comando della resistenza che combatte i nuovi invasori di Kahndaq, arrivati sempre con l'intento di impadronirsi dell'eternium.

Black Adam è arrivato oggi 20 ottobre nei nostri cinema vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale. E ricordatevi di aspettare la fine dei titoli di coda.