Era il lontano 2014 quando Dwayne "The Rock" Johnson vedeva realizzarsi il suo sogno più ambizioso, portare sul grande schermo l'antieroe Black Adam. Inzialmente doveva entrare in scena in Shazam! (2019) ma un po' per il tono troppo leggero del film con Zachary Levy (che avrà un sequel, Sahazam! Fury of the Gods, 21 dicembre 2022) e molto perché la Warner aveva visto tutto il potenziale di quello che oltre a essere un antieroe era anche un semidio, venne deciso che Black Adam avrebbe avuto un film in assolo e finalmente dopo tutte le traversie derivanti ovviamente dal covid, ecco arrivare il primo trailer ufficiale.

Le origini

Come spesso succede nei fumetti, Black Adam ha due origini: la prima, datata 1945, lo vedeva come un antico egizio di nome Teth-Adam a cui lo stregone Shazam donava i poteri degli dei egizi sulla base della sua presunta pura moralità. Ma Adam veniva corotto da tutto quel potere, uccidendo il faraone e diventando il nuovo imperatore. Shazam, non potendo togliergli i poteri, gli cambiava il nome in Black Adam e lo esiliava sulla stella più lontana dell'universo. Black Adam avrebbe impiegato cinquemila anni per tornare sulla Terra, nel presente (il 1945 ovviamente) e prendersi la sua rivincita. Qui doveva scontarsi con la famiglia di supereroi chiamata Marvel (una lunga storia) ma essendo tutti invulnerabili nessuno poteva vincere, finché non trovavano il modo di far pronunciare Shazam! a Black Adam, il quale ritornava a essere Teth-Adam e, avendo cinquemila anni, beh, moriva.

Nel 1994 le sue origini venivano modificate: Teth-Adam era il figlio del faraone Ramses II e impressionava lo stregone Shazam con le sue buone azioni, donandogli i poteri degli dei egizi e facendolo diventare Mighty Adam, il quale sarebbe diventato il campione dell'impero per secoli, fino al momento in cui veniva corrotto da una donna misteriosa, che si rivelava essere la figlia malvagia di Shazam. Qui la storia seguiva il corso precedente, ma con una variante: lo stregone inseriva i poteri degli dei in una collana mistica con uno scarabero, sepolta nella tomba di Ramses II. La collana avrebbe poi viaggiato fino a quelli che all'epoca erano i giorni nostri e nelle mani dell'archeologo Theo Adam, il quale scopriva di essere la reincarnazione di Black Adam. E la storia ricominciava.

Oggi

La trama ufficiale del film è estremamente concisa

Cinquemila anni dopo avere ricevuto il dono dei poteri degli dei egizi ed essere stato imprigionato immediatamente dopo, Black Adam (Dwayne Johnson) viene liberato dalla sua tomba, pronto a scatenare la sua unica forma di giustizia su tutto il mondo.

Il che viene espresso benissimo nel trailer, quando a Black Adam viene detto che i supereroi non uccidono e lui risponde

Io si.

Con lui, o contro di lui, non è chiaro, arriva la Justice Society of America (che tra DC's Legends of Tomorrow e DC's Stargirl non si riposa mai) così composta: Noah Centineo è Atom Smasher, in grado di controllare la sua struttura molecolare e manipolare la sua forza e le sue dimensioni; Aldis Hodge (Star Trek: Short Treks, episodio Calypso) è Hawkman, un archeologo reincarnazione di un principe egizio con il potere di volare grazie alle sue ali composte dal metallo nth proveniente dal pianeta Thanagar; Quintessa Swindell (la serie Euphoria) è Cyclone, con il potere di controllare il vento e il suono; Pierce Brosnan è il Dottor Fate, uno dei supereroi in arrivo dal 1940, viene considerato un dei più potenti stregoni dell'universo DC Comics (ma vorremmo vederlo contro Scarlet Witch); infine la sempre benvenuta Sarah Shahi (Person of Interest) è Adrianna Tomaz, una professoressa universitaria e parte della resistenza nella nazione di Kahndaq.

Black Adam, diretto da Jaume Collet-Serra, (Jungle  Cruise, 2021 e ben tre film con Liam Neeson) è previsto in arrivo da noi il 20 ottobre, un giorno prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.