Alessandro Montoro è un talento emergente, ed emergente con grande impeto.  Finalista al Premio Urania Short, ha già pubblicato otto ebook con Delos Digital, in sette collane diverse. Il titolo che presentiamo oggi esce per un altro editore, Ali Ribelli, ed è un racconto lungo che secondo noi, a occhio, detiene un primato: quello di essere la prima storia di fantascienza ambientata in un salone di bellezza.

Il libro

Nel 3018 una ragazza di nome Erica apre un salone di bellezza a Roma. L’operazione è resa difficile dai robot del sindacato COG, che desiderano essere assunti con gli stessi diritti degli umani. Uno di questi, un automa di nome Gaia, si candida per lavorare presso il negozio e ottiene il lavoro.

È un caso senza precedenti, che attirerà la stampa e anche l’attenzione degli alieni del Collettivo, alleati della Terra. Presto Erica scoprirà che il mestiere di nail artist, con mani robotiche e aliene di cui prendersi cura, è destinato a cambiare per sempre.

L'autore

Alessandro Montoro è nato a Velletri nel 1990 e vive a Roma con la compagna. Lavora come consulente per una grande multinazionale di IT. Ha studiato presso l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea triennale in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza di Solfeggio ed è principalmente pianista. Praticamente bilingue in inglese, ha un buon livello di francese e le basi di tedesco e spagnolo.

Ha appreso le tecniche basilari della scrittura da Franco Forte. Spinto dalla volontà di esordire come autore di fantascienza negli ultimi mesi ha candidato vari lavori ai concorsi italiani più conosciuti del genere, guadagnando visibilità. Ha esordito con Per un’abiura in meno nella collana Ucronica di Delos Digital a Ottobre 2021, proseguendo con Il gioco di Gilgamesh nella collana Fantasy Tales del medesimo editore. Ha rilasciato gratuitamente, insieme ad alcuni amici, un supplemento di gioco scritto interamente in inglese per un wargame OOP. Nel gennaio 2022 il racconto Partenogenesi esce in edicola con Mondadori nella collana Urania Collezione.

Alessandro Montoro, Nail 3020, Ali Ribelli Edizioni, pagg. ca 38, ebook euro 0,99.