Era il 16 giugno 2021 negli States e il primo luglio dello stesso anno da noi su TIMVision quando si concludeva la quarta stagione di The Handmaid's Tale e lo showrunner Bruce Miller aveva davvero mantenuto la promessa iniziale di fare una forte spinta in avanti alla storia.

Vendetta

La quarta stagione è stata quegli degli eventi inaspettati: June (Elisabeth Moss) riusciva effettivamente a scappare insieme a Janine (Madeleine Brower) e altre ancelle, le quali però purtroppo facevano tutte una brutta fine. Anche le due donne finivano col dividersi durante un bombardamento ma a sorpresa June incontrava l'amica Moira (Samira Wiley), una dei volontari alla ricerca di sopravvissuti. Così, mentre a Janine toccava la sorte di tornare a Gilead e nelle mani della fanatica zia Lydia (Anne Dowd),  June arrivava davvero in Canada e ritrovava la famiglia da tempo perduta. Eppure non era tutto, sul gran finale June orchestrava un trasferimento del comandante Waterford (Joseph Fiennes) con lo scopo di portarlo nei boschi e dargli una lungamente attesa, sanguinaria, e mortale, vendetta. E non solo, inviava il suo dito alla moglie Serena Waterford (Yvonne Strahovski). Ma era solo l'inizio.

Oggi

La quinta stagione riparte subito dopo il finale della precedente, non a caso Serena è ancora incinta, ma come forse ricorderete, già mentre si trovava in Canada agli arresti per tradimento, era riuscita a creare un piccolo ma crescente numero di fanatici che credevano nella sua visione del mondo. Ora scopriamo che stiamo per assistere allo scontro tra due regine: da una parte June, che vede il Canada venire  invaso dalla propaganda di Gilead e Serena, tornata a casa, che prepara la sua vendetta. Esiste però un ferita metaforica non guarita in June, la figlia Hannah e questo portebbe portarla a fare un pericoloso passo indietro e tornare in quel di Gilead. Va sottolineato un dettaglio: Alexis Bledel, ovvero la dottoressa Emily Malek o Ofglen se preferite, ha annunciato qualche tempo fa di aver abbandonato la serie con la benedizione dello showrunner. C'è da dire che il suo personaggio era forse il più sottoutilizzato di tutti malgrado il potenziale.

Il comandante

Bruce Miller ha dichiarato che in questa stagione varrà il modo dire Il comandante è morto, evviva il comandante. Perché in quel di Gilead ci sono molti comandanti, è una lunga battaglia. Quello in cui nessuno vuole trovarsi in mezzo sono le vittorie e le sconfitte di June

Io credo che la gente pensi che se hai ucciso Waterford nei boschi, i problemi siano finiti, ma quello a cui siamo abituati è che in questo mondo la lotta non finisce mai.

I dieci episodi della quinta stagione di The Handmaid's Tale debutteranno il 14 settembre negli States e se rimarrà intatta la programmazione abituale, il giorno dopo da noi su TIMVision, nel frattempo vi lasciamo con il primo trailer in lingua originale.