Stranger Things è un successo mondiale, ormai un vero e proprio fenomeno di culto, al punto che nel momento in cui Netflix aveva rilasciato gli episodi otto e nove della quarta stagione in streaming, i server si erano bloccati per l'eccessivo numero di contatti. Ora, mentre quel qualcosa che non è neve si sta depositando su Hawkins, Indiana, i fratelli Matt Duffer e Ross Duffer creatori della serie, hanno rivelato i primi dettagli su cosa aspettarsi dalla quinta e ultima stagione.

Prima

In una intervista con il podcast HappySadConfused i due showrunner hanno dichiarato che se avessero chiesto loro quanto sarebbe durata la quarta stagione prima che la scrivessero, avrebbero risposto che avrebbe avuto otto episodi della durata di un'ora. Poi hanno scoperto che dopo il finale della terza stagione dovevano vedere i protagonisti adattarsi alle loro nuove vite, affrontare le insidie dell'high school, cercare nuove storie d'amore, il tutto mentre la tensione saliva progressivamente. E così siamo arrivati a episodi lunghi più di un'ora e all'ultimo lungo due ore e mezza.

Correndo

Ora non è più così

Stavolta non abbiamo chiuso la stagione con un fiocco perfetto, anzi la storia partirà a cento all'ora.

I personaggi sono già in azione, sanno qual'è la minaccia, hanno già un obiettivo e una missione, per cui verranno eliminate almeno due ore e la stagione avrà un tono molto diverso. Soprattutto, il loro obiettivo è di tornare agli otto episodi di una durata normale, solo l'ultimo sarà nuovamente lungo due ore e mezza e in stile Il Signore degli anelli: Il ritorno del re (2003). I fratelli Duffer sono consapevoli di come il pubblico abbiamo accolto quei finali (infiniti), ma ritengono che essendo la fine della serie, ogni personaggio debba avere la sua degna chiusura.

Hawkins

Dopo avere diviso il cast per mezzo mondo nella quarta stagione, la quinta sarà interamente ambientata a Hawkins e non solo per il finale di stagione, ma per il desiderio degli autori di tornare alle origini e alle atmosfere della prima stagione e i rapporti tra i vari personaggi. Inoltre i fratelli Duffer hanno rivelato di sapere già come finisce la serie ma la stanza degli sceneggiatori deve ancora essere aperta per cui molte cose possono succedere tra l'inizio e la fine della quinta stagione. Ma aggiungono anche che avere un finale ben chiaro è come un faro nella notte che li guiderà verso la meta.

Spin-off

È da molto tempo che si parla di un possibile spin-off, anche se gli unici dettagli rivelati dai due autori è che sarà molto diverso da quello che i fan si aspettano e potrebbe funzionare anche senza il titolo Stranger Things, ma soprattutto che vogliono passare il testimone a nuovi autori che lo sviluppino a modo loro. Questo perché dopo tutti gli anni passati su Stranger Things desiderano concentrarsi su qualcosa di completamente diverso e non girare nemmeno il pilot. Per cui desiderano trovare autori di talento e appassionati, che rimangano sul progetto dall'inizio alla fine.

Concludono dichiarando che saranno comunque coinvolti nello spin-off ma vogliono farlo mentre stanno creando storie del tutto nuove. Tutti i nove episodi della quarta stagione  di Stranger Things sono disponibili anche da noi su Netflix, mentre non esiste ancora una data di arrivo ufficiale per la quinta e ultima stagione, quando dare l'addio a Hawkins per l'ultima volta.