Nel parco divertimenti chiamato Westworld andava tutto bene: i visitatori potevano esplorare un vastissimo mondo western popolato di automi molto realistici e fare quello che volevano. Il che ovviamente si traduceva in violenze senza fine. Almeno finché il dottor Ford (Anthony Hopkins) colpito da sensi di colpa per ciò che aveva inflitto alle sue creazioni non donava loro l'indipendenza e la coscienza. Al centro del seguente caos c'era Dolores (Evan Rachel Wood) che prima avrebbe guidato la rivoluzione nel parco, poi al di fuori, nel mondo reale, anche se (forse un po' forzatamente) passava da eroina dei torti subìti a cattiva che voleva scatenare il caos nel mondo.

Le cose cambiano

Sul finale della quarta stagione l'altro cattivo della stagione, Enggerraund Serac (Vincent Cassell) creatore dell'intelligenza artificiale Rehoboam che in pratica gestiva tutta la vita di ogni singola persona nel mondo, la uccideva ma anche lui aveva quello che si meritava. Poi nel trailer ufficiale rilasciato poco tempo fa, scopriamo che Evan Rachel Wood è ancora in scena, come del resto anticipato dai due creatori Lisa Joy e Jonathan Nolan (Person of Interest). Malgrado ci siano ancora molti misteri da svelare, altrimenti non saremmo in Westworld, l'attrice ha rivelato cosa aspettarsi da quello che è a tutti gli effetti un personaggio del tutto nuovo.

Christina

Così in una intervista con Entertaiment Weekly Evan Rachel Wood ha dichiarato che Christina è più umana e vulnerabile (resta da vedere quanto umana). Soprattutto, rispetto alle costanti scene d'azione in cui era coinvolta Dolores, Christina è una scrittrice nerd e solitaria che sta cercando di farsi strada nella grande città. Rimane però un collegamento (indiretto o no è un altro mistero) tra Christina e Dolores: la prima inizia la giornata sempre allo stesso modo e bene o male compie sempre le stesse azioni (meno gli stupri e le morti violente. speriamo).

Qualcosa non va

Christina desidera la bellezza, la poesia e il romanticismo in questo mondo pratico in cui vive. Ma esattamente come Dolorores, è in grado di rendersi conto che qualcosa non va e porsi delle domande. Ci sono molte metafore sulle teorie dei complotti del tipo

È più folle pensare che ci sia qualcosa sotto la superficie e investigare o dovremmo accettare la realtà così com'è senza farsi domande?

Questo è il punto in cui si trova Christina all'inizio della stagione.

Nella quarta stagione ritornano tutti i protagonisti precedenti, compreso il fidanzato ingenuo di Dolores Teddy Flood (James Marsden) ma proprio come per Christina, anche noi dovremo chiederci chi ci sia davvero dietro la maschera, robotica o meno che sia. L'arrivo dei dieci episodi della quarta stagione di Westworld è previsto negli States il 26 giugno, mentre noi dovremo attendere il 4 luglio su Sky Atlantic, ma se non volete aspettare, nella notte tra il 26 e il 27 giugno sarà disponibile il primo episodio sottotitolato in italiano on demand su Sky in contemporanea con l'uscita americana, vi lasciamo con il trailer più recente sottotitolato in italiano.