Gli anni che seguirono la comparsa di Amazing Stories, prima rivista di fantascienza fondata nel 1926 da Hugo Gernsback, furono il periodo d'oro della space opera esagerata.

Astronavi gigantesche, galassie che si scontravano, eroi senza paura e invenzioni scientifiche inimmaginabili dominavano racconti e romanzi dell'epoca.

Oltre al creatore delle serie dei Lensmen e dell'Allodola dello spazio, Edward Elmer "Doc" Smith, brillavano le stelle di Edmond Hamilton e di John W. Campbell Jr., autore della serie Aarn Munro il gioviano.

Dato che con il tempo si matura sia Hamilton che Campbell scrissero in seguito opere meno spensierate, in particolare il secondo adottò lo pseudonimo Don A. Stuart per una serie di opere tra cui La cosa (Who Goes There?, 1938).

Questo racconto generò un vero e proprio filone che diede origine a film, racconti e romanzi; viene da chiedersi cosa avrebbe potuto scrivere Campbell se non avesse seppellito la carriera di scrittore sotto quella di curatore editoriale della rivista Astounding Science-Fiction.

In Italia il racconto è stato pubblicato in più occasioni, in alcuni casi con il titolo Chi va là?, adesso arriva una nuova versione, con una storia davvero originale e il titolo La cosa Inferno di ghiaccio.

Ma da dove salta fuori questa versione sensibilmente più lunga dell'opera originale?

Semplice (si fa per dire), lo scrittore e saggista Alec Neval-Lee, autore di Astounding: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard, and the Golden Age of Science Fiction (2018), ha scoperto da una lettera di Campbell l'esistenza di Frozen hell, prima versione del racconto Who Goes There?

Naval-Lee è riuscito a trovare una copia di quest'opera, prima versione poi riadattata da Campbell nella versione corta; grazie a una campagna di kickstarter il romanzo è stato pubblicato nel 2019 e ora approda anche in Italia.

Per chi volesse confrontare il romanzo con il racconto questo è disponibile come ebook nella collana Robotica n. 10, edito da Delos Digital.

Il libro

Anno 1939. Una spedizione artica porta alla luce un misterioso oggetto metallico di chiara fattura artificiale. Ma non umana…

All’interno dell’antico UFO c’è una creatura, o almeno ciò che ne resta. L’essere sembra essere morto da milioni di anni, essendo precipitato tra i ghiacci in tempi remoti, in un’era in cui gli uomini non camminavano ancora sulla Terra.L’alieno ha una forma disturbante; con i suoi tre occhi e i capelli simili a lombrichi blu, sembra l’interpretazione data da un folle al male incarnato.

Ma il problema non è tanto il suo aspetto, quanto il fatto che “La Cosa” è un alieno mutaforma, capace di sostituirsi volta volta a un membro diverso della spedizione per metterli l’uno contro l’altro e portarli all’annientamento reciproco.Frozen Hell è il titolo del manoscritto di John W. Campbell rimasto per decenni nascosto e inedito, e riscoperto solo di recente, grazie al quale vede la luce questo romanzo.

Una versione estesa e più completa del celebre racconto Who Goes There? (La Cosa), da cui nel 1982 venne tratto il film cult di John Carpenter con Kurt Russell, remake del film La cosa da un altro mondo del 1951.

Se già siete amanti di questo grande classico della fantascienza dalle inquietanti tinte horror, preparatevi a scoprire retroscena inediti di un’avventura che ha fatto la storia del genere.

E se invece non lo conoscete… benvenuti in un inferno di ghiaccio e orrore!

Completa il volume il racconto La voce dell’ignoto (The Voice in the Void, 1930),

L'autore.

John Wood Campbell jr. (1910-1971) è stato la personalità più influente della fantascienza nell'età d'oro del genere.

Come direttore della rivista Astounding (in seguito Analog) ha lanciato autori come Isaac Asimov, Robert Heinlein, A.E. van Vogt e innumerevoli altri.

Campbell ha dedicato la vita al lavoro di editor, rinunciando a una carriera di scrittore nella quale aveva mostrato doti eccellenti in particolare con i cicli di Isole nello spazio e di Aarn Munro.

Tra le ultime cose pubblicate come scrittore, prima di prendere la direzione di Astounding, il romanzo breve Who Goes There? (La cosa), che ha dato origine al filone fantahorror e dal quale sono stati tratti diversi film.

John W. Campbell, La cosa. Inferno di ghiaccio, Mondadori – Urania Collezione n. 232, euro 6,90 ebook euro 4,99