In questi giorni si sta tenendo a Las Vegas l'evento CinemaCon, durante il quale le major cinematografiche stanno rivelando nuove informazioni, dettagli e trailer (purtroppo non rilasciati in rete, per ora) sui prossimi film in arrivo. Forse grazie all'acquisizione della Fox da parte della Disney, ora Avatar 2 ha preso più forma e sostanza.

Il titolo

Avatar: The Way of the Water sarà il titolo di un sequel che sta impiegando solo tredici anni per arrivare nelle sale dopo il mega successo di Avatar (2009). Jon Landau, produttore partner di James Cameron dai tempi di Titanic (1997) ha rivelato che uno dei punti di forza delle sceneggiature di James Cameron (anche se sono in effetti quattro gli sceneggiatori) è che ci sono sempre temi universali e riconoscibili che lui intreccia nelle storie.

La famiglia

Al centro dei quattro sequel ci sarà sempre la famiglia di Jack Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldaña). Ogni storia sarà indipendente dall'altra e avrà una vera e propria conclusione

Ci sarà un soddisfacente finale in ogni film, ma noi li vediamo come un unico epico arco narrativo parte di una grande saga.

Landau aggiunge che il viaggio attraverso i quattro film creerà una saga interconnessa e per riuscirci hanno bisogno del supporto tanto della casa di produzione che dei fan. Ovvero, venite a vedere tutti e quattro film.

James Cameron

Il regista si è collegato da Wellington, Nuova Zelanda, dove si trova sul set dei film, per dichiarare che stanno realizzando dei contenuti che saranno assolutamente da vedere al cinema, andando oltre i limiti conosciuti della tecnica cinematografica dei High Frame Rate, ovvero scene girate con più di ventiquattro fotogrammi al secondo (nonché in precedenza causa di nausea in alcuni spettatori), alta risoluzione 3D e una qualità degli effetti speciali fotorealistica. Cameron vuole che il ritorno su Pandora sia qualcosa di speciale, ogni inquadratura è realizzata per il più grande schermo possibile, la più alta risoluzione e il 3D più immersivo mai sperimentato.

Il trailer

Il plot ufficiale è il seguente:

Jake (Sam Worthington) vive con la sua nuova famiglia su Pandora, quando una minaccia familiare ritorna per finire quello che ha cominciato, così deve combattere con Neytiri (Zoe Saldaña) e l'esercito dei Na'vi per proteggere il loro pianeta.

Nel trailer presentato durante la manifestazione diventa evidente che la storia è ambientata intorno e dentro l'oceano di Pandora (dove vive Ronal della razza dei Metkayina, il personaggio interpretato da Kate Winslet). I due protagonisti hanno ora dei figli e Jack dichiara che dovunque vadano è sicuro di una cosa: la loro famiglia è una fortezza. La grafica si è dimostrata estremamente evoluta rispetto al 2009 e compaiono Na'vi su pesci volanti e in grado di comunicare con le balene. Eppure gli alieni sono divisi malgrado il loro legame con la natura, si combattono a vicenda con armi da fuoco e arco e frecce, alzando di molto la posta in gioco.

È stato anche rivelato che la Disney rivelerà il primo trailer del sequel con l'uscita di Doctor Strange nel multiverso della follia (4 maggio) e ha pianificato una nuova uscita cinematografica di Avatar rimasterizzato sia per quanto riguardo le immagini che l'audio a livello mondiale il 23 settembre mentre Avatar 2 arriverà nelle sale il 14 dicembre in tutto il mondo e il 16 negli Stati Uniti. In attesa di scoprire il trailer, voi volete tornare su Pandora?