Verrebbe da pensare che dopo tutti i problemi vissuti durante la produzione della serie American Gods lo scrittore Neil Gaiman avesse deciso di lasciarsi alle spalle quel mondo. Invece ha cambiato canale, passando da quello via cavo Starz a Amazon Prime Video, che aveva i diritti dello streaming internazionale della serie e che ora produce la miniserie più o meno spin-off Anansi Boys, basata sul romanzo da noi conosciuto come I ragazzi di Anansi, pubblicato per la prima volta nel 2005 (ultima edizione da noi Mondadori 2018). Ma non preoccupatevi, non avete bisogno di aver visto American Gods per seguire questo quasi spin-off.

Dopo la fine

Malachi Kirby in Small Axe.
Malachi Kirby in Small Axe.

L'unico dettaglio da conoscere è che nella serie originale mr.Nancy (Orlando Jones, la serie Sleepy Hollow) era il dio degli inganni appartenente alla mitologia dello stato africano del Ghana. Non vi serve sapere altro perché quando Ananasi Boys inizia, è già morto e facciamo la conoscenza del figlio Charlie (Malachi Kirby, il film Small Axe, 2020) un timido e insicuro londinese che sta preparando il suo matrimonio con nessun entusiamo, quando riceve la notizia del suo decesso a Miami. Una volta arrivato lì, gli viene rivelata la verità sul padre, ovvero che era il suddetto dio Anansi e che lui non ha ereditato i suoi poteri perché sono passati a un fratello gemello che nemmeno sapeva di avere e che può contattare semplicemente dicendolo a un ragno. Tornato a Londra ubriaco chiede davvero a un ragno di vedere il fratello e il giorno dopo ecco arrivare Spider (sempre Malachi Kirby) che ha il carattere esattamente opposto al suo e lo farà finire in un mare di guai ma gli cambierà anche la vita.

Il cast

Fiona Shaw in Killing Eve.
Fiona Shaw in Killing Eve.

Oltre al doppio Malachi Kirby, Jason Watkins (The Crown) è Grahame Coats, il capo di Charlie nonché agente teatrale poco pulito con forse l'hobby dell'omicidio, Fiona Shaw (Killing Eve) è Maeve Livingstone, una ballerina in pensione e vedova di un famoso comico che lei teme sia stato truffato da Coats. Maeve inizierà un viaggio alla scoperta di sé stessa che la porterà in luoghi che non poteva immaginare e visto che la serie arriverà anche nel cosiddetto Mondo prima del tempo, potrebbe anche essere letterale. C.C.H. Pounder (Godzilla II: KIng of Monsters, 2019, ma qualcuno la ricorderà anche in Face/Off, 1997) è Mrs. Higgler, un'amica di Charlie che conosce i segreti del padre da quando era bambina, L. Scott Caldwell (Lost) è Mrs. Dunwiddy, una strega di centoquattro anni con più connessioni e conoscenze di quanto non faccia credere e Joy Richardson è la sua assistente mrs. Bustamonte.

Neil Gaiman

L'autore stavolta tiene d'occhio la produzione molto da vicino come produttore esecutivo e co-showrunner insieme al comico inglese Lenny Henry e si è detto entusiasta dall'elevato livello di qualità degli attori aggiungendo che non vede l'ora di mostrare al mondo il risultato di questa trasposizione dal suo romanzo.

I sei episodi della miniserie Anansi Boys sono attualmente in fase di realizzazione in quel di Edinburgo, Scozia, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi su Amazon Prime Video.