Dopo Clarke con Le sabbie di Marte e Asimov con Paria dei cieli arriva in edicola, a completare un'idea triade dei grandi della fantascienza classica, Ray Bradbury con Il popolo dell'autunno, romanzo peraltro non particolarmente fantascientifico (potremmo definirlo weird o gotico), pubblicato per la prima volta nel 1962 col titolo Something Wicked This Way Comes. La vicenda racconta l'arrivo nella cittadina di Green Town di un misterioso "carnival", termine che non ha nulla a che fare con il carnevale, ma indica quel parchi di divertimenti itineranti, o circhi, con fenomeni da baraccone, spettacoli e giochi. Sarà una lotta tra il bene, rappresentato da una banda di ragazzini del paese, e il male, rappresentato dal padrone del carnival.

Il romanzo esce come terzo volume nella collana Urania 70 anni di futuro, serie celebrativa di Urania in vendita in edicola in abbinamento al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport.

Urania: 70 anni di futuro, com'è la serie speciale con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera

Urania: 70 anni di futuro, com'è la serie speciale con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera

Articolo di Silvio Sosio Venerdì, 28 gennaio 2022

Ce ne parlano il direttore Franco Forte e l'artista che ha disegnato le copertine, Franco Brambilla e una testimonianza di Valerio Evangelisti. Ecco anche l'elenco delle uscite, le prime copertine e il trailer.

Leggi

Il libro

Ma in un anno strano, buio, lungo e assurdo, Halloween venne in anticipo. Un anno Halloween venne il 24 ottobre, tre ore dopo mezzanotte. Green Town, anonimo centro dell’Illinois. Manca una settimana alla festa di Halloween, quando la sonnacchiosa cittadina viene sconvolta da un «carnevale nero». Un circo misterioso sembra promettere l’avverarsi di tutti i desideri, e l’eterna giovinezza. Saranno due amici tredicenni, James Nightshade e William Halloway, con tutta l’innocenza della loro età, a sconfiggere le forze del Male e a riscattare le anime dell’intera comunità. Ma impareranno anche troppo presto a fare i conti con i propri incubi. Capolavoro della moderna letteratura gotica, Il popolo dell’autunno riesce magistralmente a svelare il lato oscuro che ognuno di noi porta dentro. E a farci osservare il mondo con gli occhi liberi e indagatori di un bambino.

L'autore

Ray Bradbury, Waukegan, Illinois, 1920 – Los Angeles 2012. Narratore e sceneggiatore cinematografico, ha rinnovato il genere fantascientifico. Fra le sue opere, oltre al celeberrimo Fahrenheit 451 (1953), Addio all'estate, L'Albero di Halloween, Il cimitero dei folli, Constance contro tutti, Cronache marziane, Il popolo dell'autunno, Tangerine e Viaggiatore nel tempo.

Ray Bradbury, Il popolo dell'autunno (Something Wicked This Way Comes, 1962), Urania 70 anni di futuro 3, Mondadori, euro 7,99.