Tabula Fati inaugura il 2022 con una antologia di racconti ricca di nomi importanti per la storia della fantascienza italiana. Curata da Donato Altomare, presidente della World SF, l'associazione il cui logo compare in copertina al libro, e Gianfranco de Turris, ospita scritti di Donato Altomare, Tullio Bologna, Adalberto Cersosimo, Luigi De Pascalis, Gianfranco de Turris, Diego Gnesi Bartolani, Max Gobbo, Andrea Gualchierotti, Annarita Guarnieri, Renato Pestriniero, Pier Francesco Prosperi, Enrico Rulli, Laura Serra e Nicola Verde. Più o meno tutti nomi che hanno fatto la storia della sf in Italia, e a parte due o tre eccezioni hanno pubblicato le loro cose migliori vari decenni prima della svolta del millennio: per questo suona abbastanza strano il sottotitolo, il meglio della fantascienza e del fantastico degli scrittori della World SF Italia uscito negli anni Duemila. Il volume si intitola Terzo millennio, da non confondersi con l'omonima antologia curata da Franco Forte per la casa editrice Avvenimenti negli anni novanta.

Il libro

Un'antologia di quattordici storie che rappresenta il meglio della fantascienza e del fantastico degli scrittori della World SF Italia uscito negli anni Duemila. Un panorama significativo per identificare le tendenze della nostra narrativa dell'Immaginario nel XXI secolo.

Gli autori

Donato Altomare, Tullio Bologna, Adalberto Cersosimo, Luigi De Pascalis, Gianfranco de Turris, Diego Gnesi Bartolani, Max Gobbo, Andrea Gualchierotti, Annarita Guarnieri, Renato Pestriniero, Pier Francesco Prosperi, Enrico Rulli, Laura Serra, Nicola Verde

Terzo millennio, a cura di Donato Altomare e Gianfranco De Turris, Tabula Fati, 224 pagine, euro 13.