E' intitolato Farnesiade 2006 il secondo convegno nazionale di fantascienza e fantasy che si tiene il 22 e 23 luglio, presso l'Auditorium Comunale (ex Convento Sant'Anna) di Ortona (Corso Garibaldi n. 1), nel cui ambito ci saranno le premiazioni dei Concorsi Le Ali della Fantasia e Tabula fati.Le conferenze sui temi della fantascienza e del fantasy, coordinate dal giornalista RAI e scrittore Gianfranco de Turris, saranno tenute da esperti del settore come Donato Altomare, vincitore della Prima Edizione del Premio Le Ali della Fantasia, Francesco Marroni e Mario Cimini, professori alla Facoltà di Lettere dell'Università D’Annunzio, Franco Cuomo, giornalista e scrittore, Tullio Bologna, Ernesto Vegetti.

Inoltre saranno presentati libri delle case editrici Delos Books (Ragnatela dimensionale di Annarita Petrino) e Tabula fati (Terra. L'ultimo sogno di Tony Spada e Surgeforas di Donato Altomare).

Al Premio “Le ali della fantasia” per la narrativa fantascientifica, fantasy e horror, di cui Gianfranco de Turris è Presidente della Giuria, hanno partecipato in numerosi autori, sia con manoscritti inediti che con opere edite. Tra queste ultime anche pubblicazioni di case editrici importanti, quali Marsilio, Longanesi, Fabbri, Sperling & Kupfer, ecc.

Al Premio “Tabula fati”, di cui Mario Cimini è Presidente della Giuria, hanno partecipato numerosi autori, sia esordienti che affermati, con opere di narrativa breve senza limitazioni di genere letterario.

Le premiazioni avverranno alle ore 12.00 di domenica 23 luglio, alla presenza del sindaco di Ortona.

Ad accompagnare l'immaginario degli interessati, "Fantasy est", un'inedita mostra di illustrazioni di grandi autori russi che collaborano con Tomatofarm, l'agenzia promotrice dell'evento insieme al Museo Civico di Arte Contemporanea di Palazzo Farnese ed al patrocinio del Comune di Ortona.