Non ci sono solo gli ebook Delos Digital a rilanciare il ruolo della narrativa breve. Che gli ebook siano adattissimi a questa formula è chiaro, ma anche la stampa può seguire questa strada. Lo dimostra il nuovo "libretto" edito da Tabula Fati, Il vecchio che camminava lungo il mare, ultimo lavoro di una delle colonne del fantastico in Italia, Gianfranco de Turris.

La quarta di copertina

Al centro di questo lungo racconto c'è il viaggio, compiuto da “un naufrago preoccupato della propria sopravvivenza”, alla volta di una Realtà Altra, in un certo senso sempre posseduta, ma per qualche motivo lontana e apparentemente irraggiungibile. Un viaggio, potremmo dire senza forzature, iniziatico, tramite il quale il protagonista acquisisce consapevolezza del fatto che la realtà in cui si trova a vivere tutti i giorni non è l'unica, né, a ben vedere, la più importante. Ma dove si trova questa realtà? Come vi si accede?, si chiede il giovane. Ebbene, al pari dell'Aleph di J.L. Borges, si può trovare in ogni dove… in un sottoscala, ma anche tra i cocci di vetro di una spiaggia.

L'autore

Gianfranco de Turris, giornalista e scrittore, ha lavorato prima al GR della Mezzanotte, poi al GR2 e infine nella redazione cultura del giornale radio della RAI (1983-2009) dove ha ideato e condotto per 400 puntate la trasmissione culturale "L'Argonauta" (2003-2012), Premio Saint-Vincent per il giornalismo nel 2004. Ha pubblicato sedici libri fra saggistica e narrativa.

Gianfranco de Turris, Il vecchio che camminava lungo il mare, postfazione di Andrea Scarabelli, copertina di Dalmazio Frau, Edizioni Tabula fati, pagg. 64, euro 7,00