Dal 9 novembre 2021 sarà disponibile il numero 0 della nuova fanzine Silicio, curata da Stefano Spataro e pubblicata dall’Industria Tipografica Novocarnista.

Costerà 3 euro e sarà scaricabile sul sito della rivista online la nuova carne, a questo link: lanuovacarne.it/silicio-fanzine-di-fantascienza/.

Con cadenza trimestrale e rilasciata esclusivamente in digitale, Silicio è una fanzine dedicata al genere fantascientifico e conterrà recensioni, racconti e saggi di approfondimento, con uno spirito di ricerca verso tematiche come il transumano, il post-umano, le ucronie e le distopie possibili e impossibili, la theory fiction e i pseudobiblia psichedelici.

Il numero 0 ospiterà due vincitori di premi Urania: Sandro Battisti, con un saggio attuale sulle ricadute post-pandemiche, e due racconti (sezione: TRAME) di Alessandro Forlani ed Elia Gonella. Nella sezione dedicata ai dossier (PROFONDITÀ) saranno presenti tre articoli, uno dedicato al rapporto uomo-macchina nella fiction, a cura di Niccolò Ratto, un’intervista a DustyEye, collettivo artistico con dall’estetica sci-fi, a cura di Andrea Berneschi, e la storia di un cantante/performer dalle caratteristiche aliene, Klaus Nomi, a cura di Alessio Bacci. Nella sezione MEDIA ci saranno poi le recensioni, raggruppate per tipo supporto: Irene L. Visentin analizzerà con occhio critico la trilogia di Jeff VanDerMeer, mentre Giorgio Borroni recensirà il manga Ikigami. La sezione FORME, infine, è dedicata a illustrazioni e fumetti, con un disegno/testo onirico di Martina Biondini e il primo episodio di una serie a cura di Andrea Garagiola e Paolo Rui.