Dopo lo storico gruppo progressive PFM, che sta per rilasciare, tra una decina di giorni, un album ispirato a Philip K. Dick, un altro mito della musica rock si avvicina alla fantascienza: è il grande Neil Young, classe 1945, nato in Canada ma cittadino USA naturalizzato, autore tra l'altro di pietre miliari come Harvest e Rust Never Sleeps

Da qualche anno Young si è dedicato alla scrittura di un romanzo intitolato almeno provvisoriamente Canary, che recentemente si è saputo essere di fantascienza, e racconta dell'impiegato di una società per l'energia solare che si rivela essere una truffa, creata per coprire una losca attività di manipolazione genetica di animali. Ma gli animali in qualche modo fuggono, e la storia diventa una "fucking mess", come dice Young a Rolling Stone, un “fottuto casino”.

Il romanzo è stato completato questa estate ed è al momento in mano gli editori.

Young sta anche lavorando a un nuovo disco, mentre ha detto che non terrà concerti finché la situazione pandemica non li renderà adeguatamente sicuri.

Una curiosità: Young ha anche un'altra connessione con la fantascienza: qualche anno fa ha sposano, in terze nozze, Daryl Hannah, la Pris di Blade Runner.