Per molti The Orville è una serie di Star Trek molto più di quanto non lo sia Star Trek: Discovery e questo malgrado lo humor a volte sopra le righe che la caratterizza.

In origine

Arrivata in onda nel 2017 negli USA sulla Fox pre-Disney, la serie raccontava le avventure dell'equipaggio della suddetta Orville, al cui comando c'era il capitano Mercer (Seth MacFarlane, Family Guy, anche creatore della serie) e l'ex moglie, il comandante Kelly Grayson (Adrianne Palicki, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.) e le loro esplorazioni di pianeti sconosciuti che avevano spesso, dietro il velo della commedia, una connotazione di critica o analisi sociale, cioè in stile Star Trek. La serie sarebbe poi stata rinnovata per la stagione due ma avrebbe perso Halston Sage, ovvero il tenente e capo della sicurezza Alara Kitan, che si sarebbe unita al cast di un'altra serie Fox, Prodigal Son, purtroppo cancellata alla stagione due. Al suo posto arrivava Jessica Szohr (Ted 2, Shameless), ovvero il tenente Talla Keylani, il nuovo capo della sicurezza. Poi sarebbero iniziati i lavori per la stagione tre.

Oggi

O meglio l'11 agosto Seth MacFarlane, annunciava la fine delle riprese, come potete vedere qui sopra

E questa è la fine delle riprese per la stagione tre! Grazie all'incredibile cast e crew per il loro instancabile e brillante lavoro e spero sinceramente che questa non sia l'ultima volta che andiamo nello spazio.

Il suo commento ha due significati: il primo è passaggio dalla Fox al canale in streaming Hulu (di proprietà Disney) che evidentemente la casa madre ritiene più adatto allo humor adulto della serie, ma che rispetto alla Fox è un canale a pagamento. La seconda era l'inevitabile interruzione delle riprese causa covid che aveva bloccato The Orville in orbita da dicembre a gennaio.

Nuovi arrivi

Non sappiamo se Halston Sage rientrerà a far parte dell'equipaggio essendo ora libera dagli impegni di Prodigal Son (del resto sulla nave è già presente la sua sostituta) ma scopriamo l'arrivo di Anne Winters (13 Reasons Why, o 13 se preferite, su Netflix) nel ruolo di Charley Burke, la nuova navigatrice in grado di visualizzare multiple dimensioni più velocemente e con maggior precisione di chiunque sulla Orville. In una intervista con Flaunt, l'attrice ha dichiarato che dobbiamo aspettarci una versione completamente aggiornata della serie: i set sono stati rinovati e ipertecnologici così come la computer grafica  e gli episodi con le loro storie sono dei veri e propri film. Del resto Hulu è anche la casa di The Handmaid's Tale, una serie che richiede un budget considerevole, il che potrebbe anche rassicurare MacFarlane sull'impegno della Disney verso la sua serie.

In attesa di scoprire la data di arrivo della stagione tre, da oggi mercoledì 15 settembre debuttano su Disney+ Star (il ramo adulto del canale in streaming) le prime due stagioni di The Orville, così in attesa delle loro nuove avventure potete riscoprire quanto accaduto precedentemente.