Come ormai saprete, il palinsesto americano è pressoché un deserto rispetto alla solita battaglia autunnale tra serie tv a causa dello shutdown di produzione che ha fermato tutto intorno a marzo.

Ora, un po' alla volta, i set stanno tornando in azione, seguendo tutti i protocolli di sicurezza anti coronavirus e anche The Orville ha iniziato i controlli pre-lancio per la terza stagione.

Dove eravamo

A livello di storia, la seconda stagione si concludeva con due episodi collegati tra loro, Domani e domani e domani e il finale intitolato La strada mai intrapresa. Nel primo a causa di un'anomalia temporale compariva a bordo la versione relativamente più giovane dell'ufficiale Kelly Grayson (Adrianne Palicki), nello specifico, in arrivo dal giorno dopo il primo appuntamento con il capitano Mercer (Seth MacFarlane). La donna, dopo aver visto come era andato il loro futuro, veniva rispedita indietro nel suo tempo, ma la tecnologia per cancellarne la memoria non funzionava e lei decideva, con le migliori intenzioni, di non accettare l'invito di Mercer che avrebbe portato al matrimonio e poi al divorzio. Peccato che questo crei una nuova realtà in cui i Kaylon hanno portato la guerra all'intera galassia e distrutto la Terra. Ma in un raro caso di non cliffhanger, la storia veniva portata a compimento e l'ordine ristabilito.

Oggi

A marzo le riprese della stagione tre erano state fermate mentre erano a metà degli episodi previsti, solo che erano lungi dall'essere completi visto che le riprese (come spesso accade) saltavano da una scena di un episodio a una di un altro a seconda delle location e della disponibilità degli attori. Ora Trekmovie ha riportato che la preparazione è già ricominciata nei set situati in quel di Century City, California e il cast è previsto di ritorno dopo il week-end del giorno del ringraziamento e le riprese proseguiranno per tutto dicembre, salvo l'ovvia pausa natale/capodanno, per poi ricominciare all'inizio del gennaio 2021.

Seguendo i protocolli di sicurezza sono previsti cinque o sei mesi di riprese e Seth MacFarlane si alternerà al produttore Jon Cassar alla regia.

Ambizioni

Come forse saprete la serie è stata spostata dalla Fox al canale in streaming Hulu (quello di The Handmaid's Tale, non raggiungibile da noi), il che ha dato maggiore libertà creativa a MacFarlane, creatore di The Orville.

Come ha dichiarato il produttore esecutivo Brannon Braga, si tratta di una profonda passione per MacFarlane e sarà una grande stagione, più ambiziosa a livello di espansione della galassia e dei suoi contenuti:

E questo grazie a Hulu, che ci ha dato più libertà creativa e la possibilità di allungare la durata degli episodi, ovvero il motivo per cui MacFarlane ha voluto passare a un canale in streaming.

Non c'è ancora una data ufficiale per l'arrivo degli undici episodi della stagione tre di The Orville, ma i produttori sperano di riuscire ad arrivare in streaming per la fine del 2021, non aspettatevi però il ritorno del tenente Kitan (Halston Sage) ormai l'attrice è diventata un personaggio fisso della serie Fox Prodigal Son, già rinnovata per la stagione due. Vi terremo al corrente sulla partenza della Orville.