Era il 29 luglio scorso quando Deadline Hollywood rivelava che non solo Jodie Whittaker avrebbe lasciato il ruolo del Time Lord (o Time Mistress in questo caso) in Doctor Who, ma anche lo showrunner attualmente in carica, Chris Chibnall, avrebbe abbandonato la nave, entrambi seguendo la regola non scritta del "tre e poi fuori". Ma la notizia seguente, per quanto non ancora ufficiale da parte della BBC, è stata spaziale.

La fine

La BBC ha così confermato che Jodie Whittaker e Chris Chibnall lasceranno la serie dopo la prossima tredicesima stagione ma non solo, seguiranno tre episodi speciali nel 2022, ognuno della durata di un film, l'ultimo dei quali vedrà la rigenerazione del Dottore, anche se al momento il canale inglese tiene ben nascosto il volto del successore. 

L'inizio

J. Michael Straczynski è un nome di culto della fantascienza: creatore della serie ormai leggendaria Babylon 5 (cinque stagioni dal 1993 al1998) e relativo spin-off Crusade (una stagione, 1999), ma anche la serie delle sorelle Wachowski Sense8, nonché co-sceneggiatore del primo Thor (2011), dove faceva anche un cameo, Underworld Awakening (2012) quarto capitolo della saga con Kate Beckinsale vampira e World War Z (2013), il tutto senza contare il suo impegno nel mondo dei fumetti Marvel, da Spider-Man a Doctor Strange ai Fantastici Quattro, nonché la DC Comics dove aveva scritto storie per Superman e Wonder Woman e Before Watchmen (2012), trentasette numeri per un arco narrativo prequel della saga di culto di Alan Moore. Insomma un nome decisamente inciso nella storia della fantascienza.

Contatto

Il 30 luglio scorso su Twitter Straczynski si proponeva per il ruolo di nuovo showrunner di Doctor Who con il tweet

Non so se la BBC considerebbe mai un americano per fare da showrunner a Doctor Who, ma se così fosse, io sare lì in un battito di cuore (beh, tecnicamente due battiti, visto che ha due cuori).

Poi arriva il 19 agosto, con un aggiornamento inaspettato

Il contatto con la BBC è avvenuto. Il canale sta seguendo il suo processo [di selezione] iniziato prima del mio tweet e deve concludere il suo corso, ma se non dovessero trovare nessuno e ci potesse essere una discussione con me, mi contatteranno. Sono stati molto gentili, per cui vedremo dove ci porterà questo processo. 

Non sappiamo se la BBC potrebbe considerare un americano per una serie così rigorosamente inglese, ma voi cosa ne dite, vi piacerebbe vedere un Doctor Who firmato da Straczynski?